Campagne

FCB riscrive le regole per Intuit QuickBooks, ecco cosa succede quando l’AI incontra l’intelligenza umana

FCB porta in scena la sinergia tra persone e algoritmi per raccontare il nuovo ecosistema AI-powered di QuickBooks

Intuit QuickBooks torna in comunicazione con una campagna globale che accompagna il lancio della nuova Intuit Platform, il più importante upgrade di prodotto della storia del brand. Una piattaforma all-in-one, alimentata dall’intelligenza artificiale, progettata per semplificare la gestione dei processi e dare a imprenditori e contabili una visione più chiara, veloce e strategica del loro business.

A firmarla è FCB, con un lavoro che mette al centro il connubio tra AI e Human Intelligence e un messaggio semplice: qualsiasi freno tu abbia, con Intuit puoi superarlo. Il cuore creativo nasce nella sede FCB New York, che sviluppa idea, strategia e contenuti TVC e VOD. FCB London prende invece in mano la parte social, radio e influencer per UK ed EMEA, costruendo una narrazione estremamente contemporanea: l’AI come alleata quotidiana, naturale e intuitiva.

I film social first

I film social-first prodotti da FCB London – veri e propri ‘AI-verts’ – mostrano la relazione tra persone reali, storie reali e le potenzialità della nuova tecnologia QuickBooks. A raccontarla è un mosaico di piccole imprese, dai brand di skiwear retrò a una video production company fino a chi installa tende su misura. Ognuno testimonia come la piattaforma sia riuscita a trasformare il proprio modo di lavorare.

Per dare forma visiva a questa fusione di human e tech, FCB London ha collaborato con 456 Studios e Purple Martin, combinando riprese di persone reali e nuovi strumenti generativi. Gli imprenditori vengono così trasportati nei luoghi simbolo del loro business – una pista da sci, un circuito da corsa, un tech event o persino un videogioco piratesco – per rendere tangibile l’impatto dell’AI nella loro operatività quotidiana.

Il lancio globale si arricchisce anche di un lavoro strutturato con creator e influencer, attivato grazie alla collaborazione fra i team social della rete FCB e profili come Ali Abdaal, Timony Armoo, Kelly Hoppen, Nisha Shah e Ben Askin. Alla base, l’esigenza concreta di ridare tempo e chiarezza alle persone.

Pianificazione

La campagna è partita a fine novembre 2025, con nuovi contenuti in arrivo per tutto dicembre. Il TVC e i video on demand saranno visibili in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, mentre le attività social, radio e influencer raggiungeranno i principali mercati EMEA, tra cui Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti.

QB Intent Image 3

Credit

Client: Intuit QuickBooks

Intuit Vice President, EMEA: Leigh Thomas

Head of Marketing: Sara Tempest

Principal Brand Strategy Manager: Louise Gaffney

Content and Creative Lead: Katie Savelli

Staff Marketing Manager: Justina Bakutyte

FCB London

ECD: Guy Hobbs

Creative Director: Ben Usher

Senior Art Director: Matias Rojas

Senior Copywriter: Ramiro Agulla

Art Director: Aidaras Lavrinovicius

Copywriter: Andreas Ioannides

Senior Strategist: Anna Green

Managing Partner: Helena Georghiou

Senior Account Director: Michael Freeman

Account Director: Semran Kooner

Senior Account Manager: Pooja Daswani

Account Manager: Jasmine Coulson

Agency Producer: Will Parnall

Photographer: Juliette Dalton

Designer: Dante Attuoni

Production Co: 456 Studios (FCB)

Director: Charlie Coombes

Post-production: Purple Martin

Sound Design: James Lyme

DoP: Tom German