Mercato

La Starbase di Elon Musk in Texas diventerà ufficialmente una città

I residenti di una piccola città del Texas meridionale che ospita la SpaceX di Elon Musk hanno votato per l'incorporazione in una nuova città
Starbase, Musk City

L’area in cui opera la società SpaceX di Elon Musk, sulla punta meridionale del Texas, diventerà ufficialmente una città, chiamata Starbase. Lo ha annunciato lo stesso Musk sulla sua piattaforma di social media X: “Starbase, Texas è ora una città vera e propria!” .

I residenti hanno approvato l’incorporazione di un pezzo di terra come nuovo comune in un’elezione svoltasi sabato.  La maggior parte dei 283 elettori aventi diritto sono dipendenti di SpaceX. I risultati pubblicati online dalla Contea di Cameron mostrano 212 voti a favore contro sei contrari.

La nuova città si estende su circa 3,9 kmq, che erano scarsamente popolati prima che SpaceX iniziasse ad acquistare terreni nell’area nel 2012. Il governo della città sarà composto da un sindaco e due commissari che avranno potere sulla pianificazione, sulla tassazione e su altre questioni locali. Ma alcuni residenti nelle vicinanze si sono opposti alla misura, accusando l’azienda di danneggiare l’ambiente locale.