Youmark

La Regione Marche apre una gara per la realizzazione e gestione del Piano di comunicazione del programma di Sviluppo Rurale. Budget di oltre 1 milione

Regione Marche – Servizio Ambiente e agricoltura ha aperto una gara per l’acquisizione del servizio di sviluppo, realizzazione e gestione del piano di comunicazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il budget ammonta a euro 1.338.000 (Iva esclusa) per un incarico di 36 mesi. Il termine per inviare le domande di partecipazione è stato fissato alle ore 13 del 30 giugno 2015, con i plichi che saranno aperti il 30 luglio.

I principali obiettivi sono:

  1. far conoscere ai potenziali beneficiari le finalità e le opportunità offerte dal Programma regionale di Sviluppo Rurale, nonché le modalità per accedervi, al fine di ottenere una partecipazione qualificata e motivata in termini progettuali;
  2. comunicare all’opinione pubblica le finalità politiche e strategiche che l’Unione europea, in partenariato con gli Stati membri, si prefigge di conseguire attraverso gli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali;
  3. rendere disponibili ai potenziali beneficiari informazioni chiare, esaurienti ed aggiornate sulle varie procedure per la presentazione di domande di aiuto, sui requisiti di accesso e sui criteri di priorità e selezione;
  4. garantire la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche attraverso la più ampia diffusione delle informazioni relative alle procedure ed alle modalità di realizzazione e rendicontazione delle operazioni;
  5. assicurare la trasparenza dell’azione amministrativa correlata all’attuazione del Programma;
  6. utilizzare strumenti di partecipazione e di comunicazione semplici ed efficaci provvedendo ad un costante aggiornamento delle informazioni;
  7. migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività di comunicazione, interna ed esterna tra tutti i soggetti interessati all’attuazione del PSR Marche, compresi i cittadini della comunità marchigiana, attraverso un processo continuo di monitoraggio e valutazione dei risultati;
  8. informare sull’avanzamento del Programma e delle attività svolte anche da altri enti ed organismi coinvolti fornendo indicazione degli aspetti positivi derivanti dalla sua attuazione;
  1. dare evidenza delle azioni e dei risultati/prodotti ottenuti direttamente o indirettamente tramite il sostegno del PSR Marche 2014-2020;
  2. informare il pubblico e le varie categorie economiche interessate sul ruolo svolto dall’Unione Europea, dallo Stato Membro e dall’Autorità di gestione sulle iniziative avviate e sui risultati conseguiti.

Servizi richiesti

1)  lo sviluppo della progettazione del Piano di Comunicazione del PSR Marche 2014-2020, che individui una pluralità di strumenti, sia tradizionali che innovativi, definiti nel progetto tecnico;
2)  la realizzazione e gestione della campagna, comprensiva dell’organizzazione e della gestione degli strumenti;
3)  il monitoraggio in itinere.

Il Bando di gara

Disciplinare

Capitolato tecnico