Debutta il 12 gennaio su Rai 1 e RaiPlay la nuova serie originale La Preside, presentata in anteprima alla rassegna Alice nella Città e realizzata in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma 2025.
Al centro della narrazione c’è Luisa Ranieri, nei panni di una dirigente scolastica appassionata e determinata, pronta a guidare la sua scuola in un contesto complesso, dove ogni studente rappresenta una conquista e ogni passo avanti significa un piccolo trionfo per l’intero tessuto sociale. Accanto a lei ci sono i ragazzi, con le loro storie, passioni, sogni e difficoltà, che diventano il cuore pulsante del racconto.
‘La Preside’ prende ispirazione dalla storia vera di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano diventata simbolo di coraggio e resilienza nella lotta per il riscatto educativo e sociale. Racconta la missione di una donna visionaria e ostinata, al suo primo incarico da preside, che decide di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, una scuola segnata dall’abbandono scolastico e circondata dal degrado, in una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa.
Una produzione Bibi Film TV e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction. Da un’idea di Luca Zingaretti, regia di Luca Miniero.