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La nuova era Enel è ‘Open Power’, perché l’energia è da condividere. Presentati a Madrid il nuovo brand societario globale, il nuovo sito enel.com e la nuova identità visiva e logo. Per l’adv confermato Cattelan, investimenti in linea con il 2015. Aperti ancora alcuni pitch

La Presidente, Patrizia Grieco, e l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, hanno presentato oggi pomeriggio la nuova identità societaria globale del gruppo presso la sede della controllata spagnola Endesa a Madrid. Presentati per l’occasione anche i loghi di Enel Green Power e di Endesa nel quadro della nuova identità societaria di Gruppo.

Era dal 1998 che non si cambiava. L’anno che nasceva Google e non c’era ancora l’Iphone. Oggi tutto è cambiato e la parola d’ordine diventa apertura. Da qui l’Open Power diventa strategia a tutto tondo.

Spiega Starace nella nota: “Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida. Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. ‘Open Power’ vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel”.

La strategia Open Power, annunciata lo scorso novembre a Londra in occasione del Capital Markets Day di Enel, si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del gruppo:

  1. aprire l’accesso all’energia a più persone;
  2. aprire il mondo dell’energia a nuove tecnologie;
  3. aprire la gestione dell’energia alle persone;
  4. aprire l’energia a nuovi utilizzi;
  5. aprirsi a più partnership.

Obiettivo, trasmettere l’immagine di Enel come una moderna utility aperta, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica.

Il gruppo dunque introduce un nuovo sistema visivo, che comprende i loghi, riprendendo i principi flessibili e dinamici di Open Power. La nuova identità visiva e il nuovo logo sono composti da molti colori per riflettere la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un gruppo presente in oltre 30 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti dall’azienda nell’ambito del sistema energetico globale.

Al centro del nuovo logo di Enel c’è il cursore come elemento visivo che racchiude il concetto di Open Power. Il cursore è il punto da cui parte l’energia, sempre in movimento e vitale, riprende il filamento presente al centro delle lampadine. Il cursore caratterizza l’immagine e la percezione del nuovo brand di Enel creando un design coerente, dal logo nelle versioni stampa e digitali fino ai prodotti e alle insegne.

Le forme delle lettere vengono create dal movimento dei cursori, ognuna di queste è formata dal cursore seguito da una scia colorata di energia. Questi unici elementi tipografici sono stati utilizzati anche per tutti i brand del Gruppo – Enel, Enel Green Power e Endesa – creando così una famiglia coerente di loghi. I colori utilizzati per il logo Enel sono otto e ciascuno con una sua gamma di sfumature per raccontare l’energia in movimento.

Uno degli elementi fondamentali nella realizzazione del nuovo brand è stato il processo creativo caratterizzato dalla collaborazione di più di 100 persone sia all’interno, nei paesi dove Enel è presente, che di consulenti internazionali.

Lo sviluppo della strategia Open Power e la creazione della nuova identità visiva sono il risultato della collaborazione di un anno con i lead creative partner Wolff Olins.

Nell’ambito del rinnovo del brand è stato presentato anche il nuovo sito enel.com, un sito che pone al centro l’utente e l’utilizzo tramite applicazioni mobili. Il sito è sviluppato dal team digital di Enel con il supporto di Huge. La nuova identità online del gruppo vuole riflettere i cambiamenti che la tecnologia digitale ha portato e continuerà ad apportare al modello di business di Enel. Inoltre rappresenta l’inizio di un modo più aperto e collaborativo di comunicare con gli stakeholder e anche uno strumento per cooperare con i partner. Enel.com racconterà la storia delle principali iniziative globali di Enel. E’ stato modellato su una nuova prospettiva, è completamente user-centric e costruito seguendo un approccio mobile-first. Il sito sarà la manifestazione online della nuova filosofia del rebranding del gruppo, aperta e più orientata agli stakeholder.

Nel corso del 2016 verrà finalizzato l’aggiornamento dell’intera presenza online di gruppo.

Sul fronte della comunicazione, confermati l’anno scorso tramite gara Saatchi & Saatchi  e Mindshare per il media. Così come tramite gara sono stati individuati tutti i nuovi partner (aperti ancora alcuni pitch digital e btl). Nell’adv continueremo a vedere Cattelan e nelle campagne via via verrà inserito il nuovo logo. 

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