Youmark

La Notte dei Re, ecco i risultati tra solidarietà e grande calcio targato Grey, IFDA, Area 62 e GroupM ESP

Il Campo Centrale del Foro Italico si è trasformato per una sera in un campo da calcio allestito con sponde laterali, dove le squadre capitanate dai due campioni si sono sfidate in due tempi da 30 minuti ciascuno.

L’evento ‘La Notte dei Re’ è stato organizzato da IFDA, l’associazione internazionale costituita da ex calciatori professionisti e manager dello sport, che ha affidato la produzione dell’evento ad Area 62, con base su Milano e Roma, che ha sviluppato ogni suo progetto di comunicazione integrata in un mix di conoscenze tecniche e creatività.

 GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GROUPM, è stato l’advisor strategico de ‘La Notte dei Re’ in qualità di agenzia incaricata della realizzazione della strategia di comunicazione e marketing. GroupM ESP ha infatti definito gli accordi con i Media Partner, e si è occupata dello sviluppo commerciale attraverso la costruzione e la proposizione sul mercato pubblicitario delle proposte di sponsorship dell’evento. La creatività è stata firmata da GREY, agenzia parte del gruppo WPP.

Al fianco dei padroni di casa Totti e Figo, sono scesi in campo numerosi partner: Toyota, in qualità di Presenting, Garmont e XDubai come Main, poi Manpower Group, Peroni, Knorr e Calvè, Cornetto Algida, X-MEN Dark Phoenix, Nike, Mars, Fisiocrem, Limonta Sport e Supermercati DEM.

Tre i Media Partner che hanno seguito l’evento: Sky Sport, RDS 100% Grandi Successi e Corriere dello Sport-Stadio.
Sky Sport ha garantito una copertura completa dell’evento. La partita è stata trasmessa in diretta in chiaro su TV8 e su Sky Sport, totalizzando rispettivamente, dichiara la nota, 318 mila e 217 mila spettatori medi.

Un ruolo centrale lo ha avuto la solidarietà. Nei prossimi giorni, al termine delle attività benefiche, sarà resa nota la cifra che verrà devoluta all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei Trapianti, e alla Fondazione Luis Figo. L’Ospedale Bambino Gesù, infatti, sta lavorando per realizzare un Istituto pediatrico dei tumori e dei trapianti dedicato alle cure dei bambini e degli adolescenti con leucemie, linfomi, tumori di organi solidi, malattie ematologiche non neoplastiche, trapianti di cellule staminali emopoietiche e di organi solidi.

Oltre a parte del ricavato del match, la somma devoluta arriverà anche da altre iniziative benefiche, come l’asta di beneficenza delle 30 tele ricavate dall’opera di 800 mt2 dell’artista Agron Hoti, esposta sul Centrale prima del fischio di inizio del match, e l’sms solidale attivato per l’evento. Inoltre, gli ospiti dell’evento post-partita hanno potuto aggiudicarsi, come cadeaux in ricordo della serata, 500 foto dell’opera di Agron Hoti, messe a disposizione, a fronte di una donazione minima di 50 euro, a sostegno del Comitato Italiano per il World Food Programme (WFP).