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La musica del compositore Philip Abussi protagonista del percorso multi-sensoriale presentato a Milano da Calé Fragranze d’Autore a Esxence 2018

Un itinerario olfattivo e musicale è stato presentato da Calé Fragranze d’Autore e Philip Abussi durante la 10° edizione di Esxence – The Scent Of Excellence, evento milanese dedicato alla Profumeria Artistica Internazionale.

Philip Abussi, compositore franco-italiano e fondatore di Mokamusic, ha raccontato con le sue composizioni le 10 fragranze presentate dal marchio Calé Fragranze d’Autore, coinvolgendo il pubblico degli operatori e dei visitatori della manifestazione tenutasi presso il The Mall di Milano. La musica dunque è stata protagonista di un progetto multi-sensoriale di cui gli ospiti hanno potuto fruire in modo immersivo, ascoltando in cuffia i 10 profumi della collezione.

Esxence18_philip_abussi_2La collaborazione + tra la Profumeria Artistica di Silvio Levi – Fondatore di Calé Fragranze d’Autore e ideatore del progetto, e le composizioni di Philip Abussi hanno dato vita ad un percorso per valorizzare la percezione olfattiva. Un progetto che, grazie allo stimolo simultaneo di olfatto e udito e all’intimità dell’ascolto in cuffia, gli ospiti hanno potuto vivere un’esperienza personale, in grado di riportare alla mente ricordi di vita vissuta, generare emozione e commozione.

Philip Abussi ha ideato i singoli brani pensando alla specifica connotazione di ciascuna fragranza, innestando su una base concettuale classica elementi provenienti da altri generi come rock, etnico, jazz, epic e gipsy. Per imprimere le fragranze in modo indelebile nella mente di ciascun fruitore, il compositore ha inserito nell’incipit di ciascun brano, una sorta di sound logo, creato sintetizzando in poche note l’intera stesura. La voglia di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e di valorizzare l’identità di ogni fragranza, lo ha spinto a creare ambientazioni sonore evocative (come quella delle onde del mare in Tepidarium) e ad utilizzare come strumenti elementi naturali presenti nelle formule stesse di alcuni profumi (uno fra tutti il fruscio del riso per la fragranza Dolce Riso).

Esxence18_philip_abussi_3“Il profumo mi ha profondamente ispirato e permesso di attingere al mio background musicale ed emozionale con estrema libertà espressiva. Mi ha dato la possibilità di sperimentare, all’interno di un unico progetto, differenti strade compositive per raccontare le storie di ciascuna fragranza, discostandomi dalla prassi convenzionale della scelta di un unico linguaggio musicale”, spiega nella nota Abussi. “Ho deciso di partecipare al progetto convinto che l’olfatto e l’udito, pur essendo due sensi molto sottovalutati, siano invece dei canali potentissimi di connessione diretta con l’inconscio umano in grado di intrattenere, stupire ed emozionare”.

Chi è Philip Abussi
Classe ’79, Abussi è un compositore e consulente musicale franco-italiano. Vive attualmente a Milano e opera principalmente nella industry pubblicitaria e cinematografica. Nel 2012 BMW Germania sceglie il suo brano La Lumière du Vent per la campagna mondiale all media BMW Serie 3 Touring F31. Alcuni clienti in pubblicità: ENI, Mercedes Benz, BMW, Unicredit, CheBanca!, Pirelli, Vodafone, Giuseppe Zanotti Design, Freddy, FAI, Lavazza, Costa Crociere, Enel, Roma Capitale, Nutella, World Food Programme, Imago Mundi-Luciano Benetton Collection. Compone per cortometraggi premiati in Italia e in America tra cui il docu-film americano Art of the Prank, vincitore del Jury Onorary Mention allo Slamdance Film Festival e selezionato al Denver Film Festival. Sue le colonne sonore del documentario Ferrari 312B, voluto da Paolo Barilla e distribuito da Nexo Digital in 50 paesi, in anteprima nei cinema italiani il 9, 10 e 11 ottobre 2017, e del fashion film The Awakening di Matteo Linguiti (omaggio agli abiti di Antonio Marras), selezionato dal Milano Fashion Film Festival, dal 2016 Mercedes-Benz Bokeh Sudafrica International Fashion Film Festival e da Shaded View on Fashion Film, Parigi, Centre Pompidou. Nel 2011 co- arrangia la canzone Walking Africa di Amii Stewart, insieme a Paolo Casa, per la campagna Noppaw (Nobel per la Pace alle donne africane). Nel 2008 firma con il Dj Center Records di Parigi la traccia Mustache con lo pseudonimo Electrobite, collaborando con artisti come Pimpi Arroyo alla compilation spagnola Sonido Cadaques. Nel 2016 entra a far parte degli artisti emergenti di Warner Music Italia con due brani creati per l’App Miu Miusic di Prada e partecipa ad IF! Italians Festival con uno speech dedicato al potere delle vibrazioni sonore sull’inconscio umano. E’ docente di Music and Sound Design presso la Haute Future Fashion Academy di Milano per la quale ha composto le musiche delle sfilate di Haute Couture Opium (2017) e Ice Queen (2015). Crede che la musica debba essere libera da qualsiasi struttura rigida e restrittiva per esprimerne in pieno il potere creativo.