Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna lancia il primo format digital dedicato alle aziende produttrici e alle differenti interpretazioni della Mortadella Bologna IGP che ogni azienda produce.
‘I Maestri del Gusto Rosa’ rappresenta il punto di partenza di un nuovo corso nella comunicazione consortile, che vede al centro sempre la Mortadella Bologna IGP, ma nelle diverse ricette tradizionali delle aziende produttive: un saper fare, tramandato da generazioni, che ha trasformato un prodotto figlio della tradizione salumiera italiana in una icona mondiale di gusto, simbolo dell’agroalimentare Made in Italy.
Un nuovo percorso di comunicazione multicanale portatore di un messaggio innovativo: raccontare – insieme a ciascuna azienda produttrice di Mortadella Bologna IGP – la storia, i territori, le particolarità e le proposte di ricettazione con un approccio corale e contemporaneo che unisce tradizione e autenticità, attraverso un linguaggio visivo e narrativo pop.
Un racconto che prende forma grazie alla guida e al contributo di Daniele Reponi, maestro dei panini e storico ambassador della Mortadella Bologna. A partire dal mese di novembre, ogni settimana verrà presentata un’azienda produttrice, che diventerà la protagonista del piano di comunicazione del Consorzio: verranno raccontati la storia, curiosità e aneddoti, insieme alla proposta di un abbinamento creativo e gustoso in un panino originale, ideato in perfetta armonia con i prodotti simbolo del territorio di appartenenza di ciascun brand.
Il piano di comunicazione
Il progetto si svilupperà con un piano integrato che coinvolge contemporaneamente tutti i canali social ufficiali del Consorzio (Instagram, Facebook, YouTube, Linkedin, X e TikTok), oltre al sito istituzionale www.mortadellabologna.com, in cui verrà ampliata la sezione dedicata alle aziende con aneddoti, foto e molte curiosità.