Il Video Marketplace Report (VMR) di FreeWheel, piattaforma tecnologica globale per il settore della pubblicità video premium, esplora i cambiamenti nelle dinamiche di monetizzazione del video digitale premium da parte delle aziende media. Questa edizione del VMR analizza le tendenze della pubblicità video per la seconda metà del 2024 (H2 2024) in alcuni Paesi europei (Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito) e negli Stati Uniti, facendo riferimento agli approfondimenti del precedente VMR (1H 2024) nelle stesse regioni.
Cresce l’esposizione complessiva agli annunci pubblicitari
Nella seconda metà del 2024, l’Europa e gli Stati Uniti hanno registrato una forte crescita su base annua nell’esposizione complessiva agli annunci pubblicitari, rispettivamente +24% e +10%, grazie alla continua adozione di piattaforme di streaming da parte del pubblico. Negli Stati Uniti, le visualizzazioni pubblicitarie sono equamente distribuite tra live (57%) e VOD (43%), mentre in Europa i contenuti VOD supportati da pubblicità hanno registrato una percentuale di visualizzazioni maggiore pari al 76%. Tuttavia, la porzione di visualizzazioni su contenuti live sta crescendo nei Paesi europei grazie al lancio di nuovi servizi di streaming e di canali FAST, e alle abitudini degli spettatori che scelgono sempre più spesso i dispositivi CTV per guardare lo streaming in diretta.
L’ascesa della CTV
In Europa, il grande schermo della TV connessa è cresciuto in misura tale da catturare la maggior parte (66%) delle visualizzazioni pubblicitarie totali, con i dispositivi CTV responsabili per il 77% dell’esposizione pubblicitaria sui programmi in diretta. Negli Stati Uniti, la CTV continua la sua ascesa, rappresentando ora l’85% delle visualizzazioni pubblicitarie totali – un aumento rispetto allo stesso periodo nel 2023.
Aumenta l’uso di formati innovativi e interattivi
In entrambe le regioni, la popolarità del grande schermo e la distribuzione dinamica degli annunci facilitata dallo streaming hanno portato a un aumento dell’uso di formati innovativi e interattivi, come codici QR, annunci cliccabili e annunci trivia, nonché all’adozione del targeting contestuale. Il rapporto evidenzia come l’interattività sia uno dei fattori di crescita chiave per il successo dell’ad-supported streaming in Europa e negli Stati Uniti.
Le visualizzazioni pubblicitarie
In questo contesto, le interazioni e le preferenze degli utenti forniscono informazioni preziose al fine di adottare strategie pubblicitarie efficaci. Pertanto, nella seconda metà del 2024, le visualizzazioni pubblicitarie avvenute attraverso l’audience targeting – sia comportamentale sia demografico – hanno continuato ad aumentare sia negli Stati Uniti (+39%) sia in Europa (+12%).
Entrambe le regioni hanno registrato una forte crescita su base annua dell’esposizione ad annunci programmatici, +40% in Europa e +37% negli Stati Uniti. Il rapporto evidenzia delle differenze regionali a livello di contenuti e dispositivi. Gli annunci visualizzati come risultato di transazioni programmatiche su contenuti live rappresentano il 16% in Europa rispetto al 30% negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, la CTV è responsabile per 32% delle visualizzazioni di annunci programmatic in Europa, rispetto all’88% negli Stati Uniti.
Si rileva un potenziale di crescita per l’esposizione pubblicitaria live in Europa, dato che gli investimenti nel programmatic dovrebbero facilitare l’accesso all’inventario live a un più ampio bacino di inserzionisti.
Il rapporto completo è disponibile qui.