Konecta, azienda specializzata nella customer experience (CX) e nei servizi digitali, ha svelato il suo piano di trasformazione triennale, Katalyst 2028, sotto la guida del nuovo Ceo, Nourdine Bihmane.
L’iniziativa mira a posizionare l’azienda all’avanguardia nel settore, abbracciando la trasformazione della CX guidata dall’AI generativa (GenAI). Questo piano riflette l’impegno di Konecta nell’integrare la GenAI già nelle fasi iniziali delle sue operazioni, sia internamente sia per i suoi clienti, sfruttando partnership strategiche e la gestione dell’infrastruttura per offrire un valore senza precedenti. Nell’ambito di questa visione, Konecta ha introdotto anche una nuova brand identity.
Una visione per il futuro: ridefinire la CX
Il piano di trasformazione di Konecta punta a ridefinire l’esperienza del cliente attraverso l’innovazione basata sull’AI, l’espansione globale e una forte attenzione alla formazione dei dipendenti. Internamente, l’azienda sta promuovendo una cultura dedita all’innovazione tecnologica formando migliaia di dipendenti sugli strumenti e le metodologie dell’AI. Per i suoi clienti, Konecta non solo implementa soluzioni AI avanzate, ma fornisce anche un supporto end-to-end grazie a collaborazioni strategiche con leader tecnologici come, tra gli altri, Google Cloud e Uniphore.
Konecta Digital per guidare la trasformazione
Un pilastro fondamentale del piano Katalyst 2028 è la creazione di Konecta Digital, una business unit dedicata a guidare la transizione dell’azienda verso soluzioni digital-first potenziate dall’AI. Questa nuova unità globale si concentra sulla scalabilità delle offerte innovative, tra cui la GenAI, l’integrazione di sistemi, soluzioni per l’esperienza dei dipendenti e la cybersecurity, fungendo anche da partner di fiducia per consulenza e advisory. Con una forte enfasi sulle partnership con leader tecnologici come Google Cloud e AWS, Konecta Digital integra la GenAI nelle operazioni interne e nei servizi per i clienti, offrendo soluzioni ibride che combinano l’expertise del personale con agenti virtuali AI-driven.
“Poiché si prevede che i servizi digitali contribuiranno per oltre il 50% alla crescita nei prossimi tre anni, Konecta Digital è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di fatturato di €2,5 miliardi entro il 2028 ed espandere la sua presenza nei mercati ad alto valore”, si legge in una nota.
Investimenti in talenti e soluzioni basate sull’AI
Come parte di questo ambizioso piano di trasformazione, Konecta sta dando priorità allo sviluppo delle competenze delle proprie risorse per garantire che i dipendenti siano pienamente preparati a guidare la trasformazione digitale dell’azienda. Il piano prevede la formazione di 4.000 dipendenti su strumenti avanzati di AI e GenAI, con moduli personalizzati per migliorare le competenze tecniche e preparare i team a ruoli ibridi che combinano l’expertise umana con il supporto AI-driven. Soluzioni AI interne, come assistenti virtuali e coach AI, verranno implementate per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare l’efficienza.
Gli obiettivi 2028 e il piano di espansione globale
Entro il 2028, Konecta mira a raggiungere un fatturato di €2,5 miliardi, con il 30-40% derivante dalla trasformazione digitale guidata dalla GenAI, supportata da un piano di investimenti triennale di €75 milioni finanziato dagli azionisti. Questo ambizioso piano punta a un’espansione significativa dei margini e rafforza l’aspirazione di Konecta a diventare protagonista nella CX non solo in Europa, ma anche un attore chiave nel mercato statunitense.
Con oltre 120.000 dipendenti in 26 paesi e più di 90 centri di delivery, Konecta rafforzerà la sua presenza in mercati consolidati – come Spagna, Italia, Colombia, Argentina e Perù – e si espanderà al contempo in regioni ad alto potenziale come Stati Uniti, Medio Oriente e Sudafrica.