KIKO Milano ha reso possibile la realizzazione della mostra ‘Deep Beauty. Il dubbio della bellezza’, curata da Denis Curti e ideata dal team creativo di OGILVY ITALIA, sotto la direzione artistica di Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer.
L’obiettivo è analizzare l’evoluzione dell’idea di bellezza nel corso del tempo, dal XIX secolo ad oggi, presentando oltre sessanta opere di artisti icome Marina Abramović, David LaChapelle, Michelangelo Pistoletto ed Helmut Newton. Il contributo del brand all’esposizione riafferma l’impegno nella promozione della cultura e della creatività, per restituire valore al territorio e alla comunità in cui opera.
Sei le sezioni
Trasfigurazioni, che rimanda a camuffamenti corporei, identità multiple e celate e a sguardi deformi; Incanti, incentrata sul bisogno delle persone di sentirsi accolte e protette anche a livello sentimentale; Vertigini, focalizzata sulla seduzione, l’attrazione e la provocazione; Labirinti, che accompagna l’incertezza, la perdizione, il fascino, il bisogno di libertà delle persone e l’enigma dell’esistenza; Nuovi Mondi, abitati da personaggi meta-umani accompagnati dall’inganno della perfezione, del prendersi cura di sé stessi e dei propri desideri, scendendo a patti con la propria forma; Artifici, dove la bellezza va oltre la bidimensionalità fotografica, per avvicinarsi alla tridimensionalità della realtà.
Sarà anche possibile fare online un’esperienza virtuale immersiva. La piattaforma ideata da Ogilvy e realizzata in collaborazione con AQUEST è accessibile anche tramite QR Code, per approfondire le informazioni sulle opere in mostra.
Il catalogo dell’esposizione, edito da 24 Ore Cultura, comprende i testi di Denis Curti, Giuseppe Mastromatteo, Simone Dominici, Paolo Clerici, Giampaolo Paci, Ettore Molinario e Pier Luigi Gibelli, con il progetto grafico di Ogilvy Italia.
Dominici: vogliamo ispirare chi ci circonda
Simone Dominici, Ceo KIKO Milano, commenta: “Ogni persona è un universo, una combinazione di esperienze uniche, di emozioni e di sogni, e proprio in quella diversità risiede la ricchezza più inestimabile. Il nostro scopo, come brand, è ispirare chi ci circonda e invitarlo a scoprire e abbracciare questa bellezza senza confini. Una bellezza che non è soggetta a modelli imposti ma che fiorisce nella sua diversità quando le permettiamo di brillare senza riserve”.
“La mostra Deep Beauty invita lo spettatore a perdersi, a sfuggire a qualsiasi ragionamento, perché la bellezza autentica i confini non li supera, semplicemente li smantella. E noi, non siamo di fronte a qualcosa da analizzare, ma a un’esperienza che ci attraversa e che disturba. Questo progetto esplora la bellezza che emerge dall’ossessione, dalla follia, dalla ricerca, dalla luce che modella il corpo e dal mistero ineffabile che solo l’arte, attraverso lo sguardo di questi autori che considero giganti, sa riconoscere e svelare”, aggiunge Mastromatteo.
Credit
Ogilvy Italia
Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Director: Armando Viale
Client Creative Director: Caterina Berti
Senior Art Director: Valentina Faravelli
Senior Copywriter: Francesca Iaci
Client Lead: Claudia Lucchini
Account Supervisor: Consuelo Dionigi
Head of Customer Experience & Digital: Marco Pelà
Head of Operations: Stella Stasi
Piattaforma esperienziale a cura di AQuest
Account Manager: Elena Marotta
Project Manager: Camilla Bati
Art Director: Sebastiano Pierotti
Head of Front-end: Nicolò Pierotti
Front-end developer: Davide Cristini