Kia Corporation ha annunciato il lancio della sua campagna globale in partnership con il nuovo film Netflix ‘Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery’, mettendo al centro il suo SUV elettrico di medie dimensioni, Kia EV5. Dopo il teaser pubblicato il 4 dicembre, la casa ha svelato il film principale della collaborazione, intitolato The Kia EV5 x Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery.
La campagna associa il Kia EV5 al terzo capitolo della celebre saga di gialli di Rian Johnson, combinando suspense e umorismo mentre il detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, affronta il suo caso più pericoloso. L’idea è di rafforzare la familiarità con il brand e creare esperienze innovative che avvicinino i clienti al mondo Kia, come ha spiegato il Senior Vice Presidente Charles Ryu: “Proprio come il protagonista del film, che cerca le prove con determinazione e autenticità, Kia punta a diventare il brand EV leader, offrendo esperienze audaci e innovative che risuonino con i nostri clienti”.
La campagna utilizza il concetto di ‘Home away from home’ del Kia EV5, sfruttando l’abitacolo spazioso e confortevole come elemento narrativo in linea con l’atmosfera del film. Il teaser si collega al trailer ufficiale, mostrando l’EV5 come scena del crimine e introducendo il protagonista, mentre il film principale mette in evidenza le caratteristiche uniche del SUV all’interno della trama del giallo, combinando suspense e comfort del veicolo.