Il gruppo del lusso Kering ha annunciato la cessione della sua divisione beauty a L’Oréal, in un’operazione che include anche il marchio Creed e lo sviluppo dei prodotti beauty di Gucci, dopo la scadenza della licenza attuale con Coty, gestita come marchio congiunto.
Secondo quanto riportato dal gruppo, l’accordo prevede l’acquisizione di licenze cinquantennali per i marchi di Kering e ha un valore complessivo di 4 miliardi di euro, pagabili secondo modalità concordate al momento della chiusura della transazione. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026, previa approvazione delle autorità garanti della concorrenza.
Questa vendita segna un passo importante nella rinnovata strategia di Kering, che mira a concentrare le proprie energie sui settori chiave – moda, pelletteria e gioielleria – e rappresenta uno dei segnali da parte del nuovo Ceo Luca de Meo per rimettere in sesto i conti.
Per L’Oréal, leader mondiale nel settore cosmetico, l’acquisizione rappresenta un significativo rafforzamento del proprio portafoglio nel segmento del lusso e della profumeria, già arricchito dalle licenze di marchi come Yves Saint Laurent Beauté, Giorgio Armani e Valentino.