Schwabe Pharma Italia ha scelto Double-W per sviluppare la nuova comunicazione dedicata a Kaloba, farmaco fitoterapico antivirale indicato per raffreddore, tosse e mal di gola, adatto anche ai bambini dai 3 anni in su.
“Con questo progetto vogliamo aumentare la notorietà spontanea del brand, rafforzarne la rilevanza e stimolare l’interesse dei consumatori, senza compromettere l’autorevolezza che da sempre caratterizza l’azienda”, commenta nella nota Barbara Ferrarese, Head of Marketing Schwabe. Luca Coran, Brand Manager Kaloba, aggiunge: “L’efficacia del prodotto è supportata da numerosi studi, ma la vera sfida è comunicarla in modo chiaro e diretto, così da far crescere il brand nella mente dei consumatori”.
Per il rilancio sui media nazionali, Double-W ha ideato uno spot multisoggetto basato su un insight: quando qualcuno starnutisce, la reazione spontanea di chi gli sta accanto è dire salute. Da qui nasce l’idea di trasformarlo in un meccanismo narrativo per raccontare i benefici del prodotto. Così, in ogni scena, al posto del tradizionale salute, i protagonisti rispondono Kaloba.
La campagna, testata dai consumatori da Kantar Italia, è partita a inizio mese e sarà on air fino a febbraio 2026. Sono previsti due soggetti principali: uno rivolto agli adulti, focalizzato su Kaloba Compresse, e uno dedicato alle famiglie con bambini, incentrato su Kaloba Sciroppo. Entrambi i soggetti, prodotti da Jumpp, sono disponibili nei formati da 10” e 15”, con codino Kaloba Tuss.
La pianificazione prevede un approccio full digital che copre CTV (Netflix, Sky, RaiPlay, DAZN, Amazon Prime, La7, Discovery, Disney, YouTube, social media (Meta), retail, mobile e DOOH, per massimizzare copertura e coinvolgimento del pubblico.
“La forza della campagna Kaloba è nella sua immediatezza: una semplice formula di cortesia diventa un codice creativo originale per fare branding”, conclude Alessandro Manno, Chief Creative Officer & General Manager di Double-W (Gruppo Dilemma). “È un segnale distintivo che si collega naturalmente alla vita reale, trasformandosi in un potente acceleratore di memorabilità”.
Credit
Creative Director: Alessandro Manno
Account Director: Simona Biondi
Art Director: Maura Potron
Copywriter: Gilberto Pojer/Sara Pasquinucci
Production: Jumpp