Mercato

Just Eat rinnova l’accordo con i sindacati, i rider sono lavoratori subordinati

Il Country Manager Daniele Contini: "Essere un unicum in questo panorama non basta più. Abbiamo bisogno che l’intero settore faccia un passo avanti"
Daniele Contini, Just Eat
Daniele Contini, Country Manager Just Eat

Giovedì 12 febbraio Just Eat ha rinnovato l’accordo siglato nel 2021 con le organizzazioni sindacali FILT CGIL, Fit-Cisl e Uiltraporti dedicato ai rider, che aveva sancito la scelta di inquadrare i rider come lavoratori subordinati.

“Nel 2021 abbiamo siglato con le organizzazioni sindacali FILT CGIL, Fit-Cisl e Uiltrasporti un accordo aziendale integrativo al CCNL della logistica dedicato ai rider, un’iniziativa unica nel panorama nazionale. Oggi, a distanza di cinque anni, abbiamo rinnovato questa scelta al fianco dei medesimi partner”, ha dichiarato in una nota Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia. “Crediamo che l’innovazione non possa prescindere dalla responsabilità e che il vero progresso non sia consegnare più velocemente a qualsiasi costo, ma consegnare meglio, per tutti. Tuttavia, essere un unicum in questo panorama non basta più. Abbiamo bisogno che l’intero settore faccia un passo avanti, con il sostegno di istituzioni e parti sociali, per definire un quadro regolatorio condiviso, in grado di tenere conto di tutte le variabili in gioco. Auspichiamo che questo rinnovo non sia il punto di arrivo di un processo iniziato 5 anni fa, bensì un nuovo punto di partenza per creare un settore del delivery sostenibile”.