Secondo il 12° rapporto annuale ‘How we Shop, Live and Look’ di John Lewis, il 2025 è stato un anno in cui i britannici hanno fatto shopping all’insegna della gioia, nonostante l’incertezza economica. I consumatori hanno abbandonato il minimalismo sobrio per abbracciare colori vivaci, comfort e la tendenza ‘Nowstalgia’, un revival della cultura anni ’90 che ha influenzato musica, moda e arredamento.
La colonna sonora dell’estate è stata quella degli Oasis, mentre accessori come bucket hat (+40%) e abiti ampi, parka e vestiti trasparenti hanno dominato i guardaroba. Anche gli interni hanno subito un ritorno al passato, con tonalità cioccolato e dettagli cromati in evidenza.
Il benessere è stato un altro tema centrale: lo sleepmaxxing, ossia la ricerca del sonno perfetto, ha fatto esplodere le vendite di wearable come il WHOOP Peak 5.0, e di letti Super King (+39%), quasi il doppio rispetto ai letti matrimoniali standard. I prodotti dedicati al relax, alla salute e al piacere personale hanno visto crescite record: il settore della sexual wellness è aumentato del 59%, superando persino le vendite di tradizionali coperte riscaldanti.
Il sole e il caldo dell’estate più luminosa degli ultimi anni hanno trasformato gli spazi esterni: i giardini sono diventati vere e proprie cucine all’aperto, con i ventilatori portatili che hanno raggiunto vendite di 1 milione di pezzi, e kit per cucinare all’aperto cresciuti del 42% in ottobre. Anche il nuoto e l’abbigliamento da mare hanno segnato numeri record, con incrementi del 18% a settembre e del 28% a ottobre.
La cultura del repair e del pre-loved ha registrato una forte crescita, con molti clienti, soprattutto della Gen Z, che hanno scelto di ‘amare, non buttare’. Otto su dieci acquistano moda di seconda mano e il 29% degli acquirenti tra i 18 e i 28 anni indossa frequentemente capi più vecchi di 30 anni.