Dopo ‘Beibe’, che con un videoclip girato sulle coste toscane ha superato le 26.000 visualizzazioni, Gianluigi Palego (John Gigoss) e Alessio Guidotti (Ghydos) tornano con un inedito che mescola il sapore del mare con ritmi reggaeton. Il singolo è accompagnato da un videoclip girato sulle spiagge di Nizza per catturare lo spirito spensierato e solare della canzone.
“Dopo il successo di ‘Beibe’, abbiamo deciso di proporre ai nostri fan ogni anno un inedito ballabile. Così è nato Cicana”, raccontano. Per i due ventenni, infatti, l’estate non è solo una stagione, ma un vero e proprio break dalla precarietà della vita quotidiana, un richiamo nostalgico all’infanzia spensierata in vacanza dai nonni.
“La Toscana e la Costa Azzurra sono ancora i miei luoghi del cuore, anche se i nonni non ci sono più”, spiega John. E se in ‘Beibe’ la donna dei sogni era solare e concreta (‘la crema chi te la spalma’, recita un verso), in ‘Cicana’ si trasforma in entità enigmatica, quasi eterea. “Una figura emblematica, inafferrabile ed erratica, che simboleggia l’attimo fuggente. Forse un’allucinazione, come cantiamo nel brano”.
“Il titolo è un termine nato fra gli emigrati messicani negli States”, aggiunge Alessio. “Qui, è sinonimo di ‘vida loca’, vivere pienamente solo il momento presente, in totale libertà, senza preoccuparsi del futuro. L’estate è ‘Cicana’, è il nostro attimo fuggente, per tutti”.
Credit
Testo: Alessio Guidotti, Gianluigi Palego
Musica: Paolo Agosta, Alessio Guidotti, Gianluigi Palego
Produzione esecutiva: G.K.G
Produzione artistica e arrangiamenti: Paolo Agosta
Chi è Alessio Guidotti
In arte Ghydos (Instagram: ghydos_), è nato il 13 dicembre 2000 a Milano, nel quartiere Barona. Nella vita è uno sportivo e lavora come barman e cameriere. Ha iniziato a fare musica come hobby, per poi collaborare in band con Gigi (John Gigoss) al loro primo brano dei GKG ‘Beibe’. Per lui la musica rappresenta anche un riscatto da una vita che non è stata sempre facile. Nel 2022, durante il derby invade il campo di San Siro per denunciare le precarie condizioni lavorative dei giovani.
Chi è Gianluigi John Palego
In arte John Gigoss (Instagram: john_gigoss) , è nato a Roma nel 2000 di padre italiano e madre canadese. Vive sui Navigli a Milano. La sua passione per la musica si è concretizzata alle elementari quando è stato selezionato per fare parte del Coro I piccoli cantori di Milano diretto da Laura Marcora. Ha poi continuato gli studi musicali da solista con la Vocal Coach Simona Bertoni che lo ha fatto lavorare sui vari registri e repertori musicali nonché esibire in locali pubblici. È dai tempi del liceo che scrive poesie e canzoni che poi ha iniziato a mettere in musica. È arrivato finalista al concorso canoro Campusband nel 2023.