team.blue, fornitore europeo di soluzioni SaaS per la presenza e il business online, nato dalla combinazione dei gruppi Register, Combell e TransIP, ha recentemente acquisito l’azienda italiana AccessiWay, azienda che fornisce soluzioni per l’accessibilità digitale. Tale operazione ha rafforzato il posizionamento del gruppo team.blue nel settore, dove già è presente con numerosi brand come iubenda, con sede principale in Italia e specialista nella gestione della privacy e della conformità online, nonché consentmanager (Germania) e Complianz (Olanda).
La creazione di un’offerta integrata a favore delle aziende italiane rappresenta un passaggio determinante per il mercato, in quanto contribuisce a consolidare la value proposition di team.blue nelle soluzioni digitali per le aziende e a creare un polo tecnologico di eccellenza, attrezzato per affrontare al meglio le sfide globali della conformità e dell’accessibilità digitale.
Grazie a questa nuova collaborazione, le due aziende – pur mantenendo la propria indipendenza operativa – saranno in grado di fornire soluzioni integrate volte a garantire la privacy degli utenti e a rendere gli spazi digitali accessibili.
Privacy e accessibilità: una soluzione completa per PMI e non solo
L’accessibilità digitale sta diventando un tema cruciale nello sviluppo di siti web e app, impattando direttamente la vita quotidiana di oltre 80 milioni di persone con disabilità solo in Europa. Oltre a rispettare normative fondamentali come il GDPR, le aziende dovranno presto conformarsi anche all’European Accessibility Act (EAA), che entrerà in vigore nel giugno 2025. Con un nuovo quadro normativo unificato, l’EAA stabilirà linee guida chiare e standardizzate per garantire che i prodotti e servizi digitali siano accessibili a tutti, rispettando nel contempo le normative di privacy e protezione dei dati.