Rinnovato l’accordo pluriennale tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che mira a supportare imprese e progetti digitali innovativi, promuovere uno sviluppo positivo nell’economia locale, generare impatto economico-sociale e occupazione.
La collaborazione conferma l’impegno reciproco tra i partner a proseguire sulla strada intrapresa, sulla scorta degli importanti risultati raggiunti nei primi tre anni di collaborazione: 18 progetti imprenditoriali sostenuti, selezionati tra centinaia di proposte pervenute, che hanno raccolto più di 4,5 milioni di euro di capitali, avviato più di 120 Proof of Concept o collaborazioni a vario titolo con Corporate e creato oltre 110 posti di lavoro.
Aperta la call per startup e spinoff universitari
Al via la prima call del nuovo accordo per la selezione di startup e PMI che sviluppano tecnologie abilitanti nei settori caratteristici del ‘Made in Italy’: turismo, moda e food & beverage. Novità di quest’anno: saranno accolte anche candidature di spinoff universitari.
Le startup selezionate nel 2025 per partecipare al programma Italian Lifestyle avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale grazie al percorso guidato dal network di Nana Bianca.
La call si chiuderà a maggio e nell’evento di kick off del programma, atteso per settembre prossimo, verranno annunciati i progetti selezionati.
Le aziende coinvolte nell’iniziativa
I Corporate Partner del programma, che contribuiranno attivamente al supporto delle startup mettendo a disposizione le proprie competenze per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti, sono: Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Cisco e – tre le new entry – Bauli, Iren, Alpitour World.
Tecnologie avanzate e sostenibilità
Il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, Blockchain e Cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
Contribuire alla crescita e alla competitività
“Con il rinnovo dell’accordo, Intesa Sanpaolo Innovation Center conferma il suo impegno nel promuovere lo sviluppo di ecosistemi di innovazione sul territorio nazionale per connettere i diversi attori che possono contribuire alla crescita e alla competitività dell’imprenditorialità italiana, favorendo processi di open innovation di aziende e generando impatto positivo nelle comunità in cui il Gruppo opera”, dichiara nella nota Viviana Bacigalupo, Direttrice Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Favorire sempre più la transizione gemella
“L’open innovation è un tema molto caro al mondo della ricerca e ancor di più se sviluppato fianco a fianco con PMI e startup, quindi l’avvio di un nuovo ciclo triennale del programma di accelerazione Italian Life Style non può che riempirci di gioia e soddisfazione”, aggiunge Marco Pierini, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. “Prosegue un percorso di grande valore per la crescita e il consolidamento del nostro territorio, e tutto questo grazie alla comunità di intenti e all’impegno di attori chiave dell’ecosistema metropolitano fiorentino, quali sono i promotori di Italian Lifestyle, ma anche in virtù della fiducia verso il programma e della visione innovativa delle aziende partner. Nuove sfide attendono tutti noi, dall’ormai imprescindibile necessità di favorire sempre più la transizione gemella (digitale e verde) al cercare di traguardare gli obiettivi dell’agenda 2030 sui nostri territori e Italian Lifestyle, grazie ai talenti che ha saputo e saprà attrarre, potrà contribuire in maniera rilevante”.
Per maggiori informazioni: programma