Marketing

Menabò Group firma la nuova identità visiva di Italia Ortofrutta – Unione Nazionale

Sito Italia Ortofrutta

Italia Ortofrutta – Unione Nazionale, che da oltre 50 anni rappresenta e tutela più di 156 Organizzazioni di Produttori nel settore ortofrutticolo italiano, ha deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento strategico e comunicativo affidandosi a Menabò Group. L’agenzia forlivese ha sviluppato un progetto di comunicazione integrata, che ha coinvolto molteplici aspetti: dal restyling dell’identità visiva e dei touchpoint digitali alla progettazione di spazi espositivi ed eventi istituzionali. Questo percorso, personalizzato e articolato, mira a rafforzare il posizionamento dell’Unione, migliorarne la riconoscibilità e restituire centralità alla filiera ortofrutticola.

Il progetto, iniziato nel 2024, ha visto partire dal restyling del logo e dalla reinterpretazione del key visual, con l’obiettivo di comunicare in modo più attuale i valori, le competenze e la visione di Italia Ortofrutta. Questa nuova identità visiva rappresenta molto più di un semplice operazione di immagine: si tratta di una strategia volta a consolidare il ruolo dell’Unione come interlocutore autorevole per le OP e come attore proattivo nell’innovazione e nello sviluppo del settore.

In questa cornice, Menabò ha curato anche la progettazione e lo sviluppo del nuovo sito istituzionale di Italia Ortofrutta, oltre ai portali dedicati ai progetti di ricerca e comunicazione dell’Unione. L’obiettivo è stato dare maggiore visibilità al ruolo di Italia Ortofrutta come ponte tra mondo scientifico, tecnico e operativo. La strategia di rinnovamento si è estesa anche al mondo fisico, con lo sviluppo del concept e dell’allestimento dello stand dell’Unione a Macfrut 2025, una delle principali fiere internazionali del settore ortofrutticolo tenutasi a Rimini a maggio scorso.