Mercato

L’Italia che Comunica, ecco chi siede nell’Executive Jury

L'Italia che comunica 2024

È stata annunciata la composizione dell’Executive Jury che assegnerà i premi alle campagne finaliste della quattordicesima edizione di L’Italia che Comunica, il riconoscimento promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite che premia ogni anno i progetti più significativi della comunicazione italiana.

Come ogni anno, si mantengono le 16 categorie legate al mondo della comunicazione e le quattro dedicate all’entertainment, ma pone un’attenzione ancora più marcata sull’impatto delle campagne come leva di business, fattore creativo e responsabilità sociale. Novità di quest’anno è la nuova categoria corporate, dedicata alle campagne che traducono i valori e l’identità aziendale in messaggi chiari, persuasivi e significativi per il proprio pubblico.

Sono ammesse alla selezione le iniziative sviluppate nel periodo compreso tra il 30 giugno 2024 e il 31 luglio 2025.

Il processo di selezione seguirà due fasi: una prima valutazione da parte della Grand Jury, composta da oltre 50 professionisti senior delle agenzie associate a UNA, e una seconda fase affidata all’Executive Jury, formato da manager d’impresa, accademici, creativi e partner del settore, che decreterà i vincitori assoluti per categoria e il progetto più rappresentativo dell’anno.

La shortlist sarà poi esaminata dall’Executive Jury, composta da professionisti scelti tra i responsabili delle aziende investitrici, opinion leader del settore e accademici:

Alessia Palmieri, Culture and Entertainment Marketing Manager Diageo Italia

Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland

Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & Crm Director Kia Italia

Anna Rondolino, Creative Lead Subito.It

Cristina Santucci, General Manager Lagostina

Fabia Bernacchi, Chief Communication & Brand Officer Prima Assicurazioni

Luca Ranieri, Head of Esg Strategy, Communication and Public Affairs Bnl Bnp Paribas

Rossella Ruggeri, Head of Marketing Decathlon Italia

Francesco Cremonesi, Brand Markertig Omoda&Jaecoo

Milena Sgaramella, Global Head of Creative Hub Essilorluxottica

Pietro Colella, Marketing & Communication Bialetti

Umberto Giolito, Marketing and Digital Executive Unisalute Spa

Simone Massaro, Global Marketing Director Campari

Mattia Vanini, Vice President Autotorino

Anna Grassano, General Manager Beiersdorf

Massimo Migliorini, Head Of Marketing & Corporate Communication Sara Assicurazioni

Massimo Baggi, Direttore Marketing Gruppo Selex

Carolina Bargoni, Global Communication Director Bracco

Gualtiero Pezzoni, Advertising & New Media Production Senior Manager Bolton Group

Marianna Centurione, Direttore Marketing Mbe

Simona Nespoli, Marketing Director Siemens

Marielena Paragone, Head of Global Brand Building Strategy Chiquita

Yvonne Profanter, Head of Global Communication Loacker

Sabrina Gangini, Responsabile Marketing e Comunicazione Ht Cooling Gruppo Galletti

Fabiana De Luca, Responsabile Marketing e Comunicazione Eclisse

Istituzioni

Raffaele Pastore, Direttore Upa

Lucio Lamberti, Professor of Marketing at The School of Management Politecnico di Milano

Creativi

Francesco Andrea, Poletti Founder & Chief Creative Officer Po-Pe

Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director Leagas Delaney Italia

Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer Ogilvy Italy

Sponsor e partner

Massimo Di Gennaro, Deputy Managing Director Teads

Alessandro Maggioni, Managing Director D.C.A Digital Cinema Advertising Specialist

Elisa Bernasconi, Country Manager Paprika Software Italy

Marina Bonomi, Ceo and Shareholder Mimesi

Con L’Italia che Comunica voMarco Canzian, Direttore Marketing Cairo Rcs Media

Oltre ai rappresentanti di RTL102.5 e Donnafugata.

“La comunicazione non può più limitarsi a essere un esercizio creativo, deve generare un impatto reale e misurabile, capace di incidere sul mercato e sulla società. gliamo dare voce ai progetti che sanno distinguersi davvero e offrire un’occasione di confronto qualificato a tutta l’Industry. L’Executive Jury che presentiamo oggi riunisce figure autorevoli provenienti da aziende, istituzioni, agenzie e università, professionisti capaci di portare punti di vista diversi e di interpretare con profondità le nuove sfide della comunicazione”, commenta Andrea Stillacci, Founder President di Herezie, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25.

La chiusura iscrizioni è prevista per il 10 ottobre 2025.