Youmark

IPG Media Lab report, siete pronti per l’Internet delle emozioni?

IPG Media Lab ha rilasciato in questi giorni il suo più recente report annuale, nel quale si evidenziano i cambiamenti e le tendenze che stanno interessando il nuovo ecosistema media.

IPG Media Lab prevede che il 2015 sarà l’anno dell’Intimate Computing, in cui la tecnologia entrerà nella nostra vita in un modo sempre più coinvolgente e interconnesso con ciò che realmente siamo. Il rapporto indica che i nuovi dispositivi connessi non ci offrono tanto e solo funzionalità, quanto la possibilità di avere accesso a esperienze emotivamente significative.

“Nel 2015, stiamo registrando una nuova ondata: i dispositivi mobile, cellulari in primis, interagiscono con le nostre case, le nostre automobili e perfino i nostri corpi creando nuove esperienze personali. Siamo vivendo i primi giorni della nuova epoca dell’Intimate Computing, in cui la vita delle persone è strettamente intrecciata con quella dei device mobili”, commenta nella nota Chad Stoller, Managing Director di IPG Media Lab.

L’avvento dell’Intimate Computing crea per i brand opportunità senza precedenti per creare relazioni significative con i consumatori. Siamo di fronte all’Internet delle emozioni, un nuovo paesaggio di scambi affettivi tra marche e consumatori.

“Oggi tutto è media. L’esplosione di dispositivi connessi a Internet genera grandi quantità di momenti rilevanti per le persone e di dati, che dobbiamo essere in grado di interpretare e analizzare. L’iperconnettività e l’analisi in tempo reale sono due fenomeni che hanno profondamente cambiato il modo in cui identifichiamo le audience e pianifichiamo le nostre attività”, aggiunge Gian Paolo Tagliavia, Ceo IPG Mediabrands Italia (nella foto).

Il report 2015 include, inoltre, anche una breve overview delle principali tendenze che hanno caratterizzato lo scorso anno e presenta una rapida guida per le aziende, con alcuni consigli tra cui:

• Chiediti: ‘Perché qui?’ e ‘Perché ora?’

• Se non è rilevante per le persone, non è rilevante per la Marca

• Real World: gli strumenti di misurazione sono tuoi amici

• L’ottimizzazione è continua

Per l’intero report clicca qui