Eventi

IP Gruppo api scende in campo a fianco dello sport con un pool di agenzie al suo fianco

IP Gruppo api al fianco dello sport

IP Gruppo api, settore carburanti e della mobilità in Italia, continua a dare energia allo sport italiano sostenendo diversi eventi sportivi. Questo mese, in particolare, supporta gli eventi di punta dello sport romano come il Trofeo Settecolli IP, in programma dal 26 al 28 giugno. Il brand, inoltre, è accanto al team BK8 Gresini anche nella tappa italiana della Moto GP al Gran premio del Mugello del 20-22 giugno.

Per l’ideazione e la gestione di tutte le iniziative di valorizzazione degli eventi sportivi, l’azienda si è avvalsa della consulenza di DAO Sport, specializzata in marketing e advisory; VML ITALY che ha ideato il concept di campagna per il supporto creativo;  UM Italy per la strategia media che mira a massimizzare sia la  riconoscibilità del brand sul territorio sia sui canali digitali e Metrica Lab, parte di Beryllium Group per la costruzione di un piano di visibilità e copertura social.

La campagna multisoggetto celebra l’importanza della pausa anche durante lo sport, concetto che ha portato all’ideazione di diverse attività nelle stazioni IP, con la presenza delle mascotte delle federazioni Fin e Fidal che hanno vivacizzato anche i canali social del brand. Grazie alla stretta collaborazione di UM Italy con Rapport, agenzia OOH Specialist del gruppo IPG Mediabrands, saranno presenti anche delle attivazioni outdoor con il coinvolgimento di grandi impianti sia a Roma che a Firenze.

La campagna è amplificata anche da un planning digital, sviluppato con un approccio di video strategy local, attraverso contenuti ad alto impatto visivo ed immersivo che sfruttano la precisione del targeting digitale, favorendo la brand awareness di IP.

Fino al 15 giugno, inoltre, è stata pianificata la presenza nella stazione metropolitana Flaminio a Roma con il formato Station Domination, pianificato tramite Rapport grazie alla collaborazione con IGPDecaux e ATAC. A Firenze è previsto il tram wrapping di due vetture, in concomitanza con il moto GP del Mugello. La presenza agli eventi sportivi di giugno è in continuità anche con la campagna Tutta l’energia di una pausa.

Credit

IP Gruppo api
Direttore Marketing e Innovazione: Daniele Longo
Responsabile Ufficio Stampa e Reporting di Sostenibilità: Lorella Mastrangelo

Agenzia Media: UM Italy
Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
Client Lead: Silvia Gaia Di Leonardo
Media Partner: Roberta Dovera
Digital Partner: Cristina DeCampo
Media Manager: Silvia Bertino

Agenzia Creativa: VML Italia
Creative Director: Ignacio Ruarte, Mariella Leone, Pietro Lorusso
Account Manager: Tiziana di Iorio/Francesca Costanzo Costanzo
Produzione: Hogarth Italia
Responsabile produzione: Chiara Franco

DAO Sport

Agenzia Social: Metrica Lab
Client Director: Gaia Mellone
Head of social Media e Content & SEO strategist: Michela Del Zoppo
Social & Community Manager: Joséphine Trasi
Creative Strategist: Andrea Zavagnin