Youmark

IO NON SCLERO celebra i primi 5 anni di attività e porta alla luce il vero volto della SM in Italia, fatto di forza, coraggio e voglia di guardare al futuro

Al via l’edizione 2019 di IO NON SCLERO, il progetto di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e con il patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) che quest’anno celebra il suo 5° anno di attività.

Dal 2014 IO NON SCLERO racconta le storie vere delle persone che convivono con la sclerosi multipla e dei loro familiari attraverso molteplici iniziative sia online, sia offline. Questi primi 5 anni di attività rappresentano l’occasione per dare vita a una riflessione personale sui traguardi raggiunti in questo periodo e sulle difficoltà incontrate, ma anche sui progetti da realizzare nei prossimi 5 anni. Fino al 28 giugno, le persone che convivono con la sclerosi multipla potranno scrivere su www.iononsclero.it il bilancio dei propri 5 anni e i progetti per i prossimi 5. Dalle testimonianze selezionate nasceranno 3 audio-storie scritte e interpretate dall’autore e conduttore Matteo Caccia.

Nel 2019 ritornano gli eventi in alcuni ospedali italiani con un format completamente rinnovato: le storie vere di chi convive con la SM prenderanno forma in tempo reale grazie ad un’illustratrice che darà vita a una tavola artistica ispirata alle testimonianze dei pazienti.

Fin dall’inizio, IO NON SCLERO ha lasciato la parola ai pazienti con iniziative online, nei cinema, nelle librerie e negli ospedali che hanno portato alla luce il vero volto della SM in Italia, fatto di forza, coraggio e voglia di guardare al futuro.

Francesca Merzagora, presidente di Onda, commenta nella nota: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto un traguardo così importante come quello dei 5 anni di attività. Cinque anni che ci hanno permesso di conoscere la realtà degli oltre 118 mila italiani che vivono con la sclerosi multipla e di toccare con mano la loro forza e determinazione. Le attività portate avanti in questi anni ci hanno confermato l’importanza di offrire spazi e occasioni per condividere le esperienze quotidiane con la malattia. Per questo motivo anche nel 2019abbiamo dato vita a una nuova iniziativa online per permettere alle persone di condividere il proprio percorso dal 2014 ad oggi e i propri progetti per i prossimi 5 e daremo vita a un nuovo tour in alcuni ospedali italiani. Ci auguriamo che anche nel 2019 IO NON SCLERO continui a rappresentare un valido supporto per affrontare la malattia con coraggio e per cercare di realizzare i piccoli,  grandi progetti che non si fermano con la sclerosi multipla”.

Angela Martino, Presidente Nazionale di AISM, continua: “E’ fondamentale continuare a creare spazi e occasioni per permettere a chi convive con la sclerosi multipla e ai loro familiari di condividere le proprie esperienze sulla malattia. Infatti raccontare la storia degli ostacoli quotidiani con cui si è costretti a fare i conti, dei traguardi raggiunti e dei progetti messi in cantiere aiuta a far sentire le persone meno sole e le sprona a continuare a combattere contro la sclerosi multipla. Inoltre portare alla luce la realtà quotidiana degli oltre 118 mila italiani che vivono con la sclerosi multipla contribuisce a puntare i riflettori sui loro bisogni e sull’importanza di continuare a impegnarsi per la tutela dei loro diritti dei pazienti e di quelli dei care-giver affinchè possano essere veramente libere”.

“IO NON SCLERO è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi. Ha fatto conoscere al grande pubblico la forza di chi convive con la sclerosi multipla ed è stato da subito capace di rispondere all’esigenza delle persone di avere spazi di condivisione delle proprie esperienze quotidiane, offrendo loro molteplici occasioni per raccontare le proprie storie. E oggi, dopo 5 anni, la pagina Facebook conta più di 77mila utenti che si sostengono a vicenda e si scambiano consigli su come affrontare le sfide della sclerosi multipla. IO NON SCLERO conferma l’importanza, per un’azienda leader nelle neuroscienze, di dar vita a progetti che vanno oltre lo sviluppo di terapie, capaci di migliorare la qualità di vita delle persone costrette a convivere quotidianamente con una malattia”, conclude Giuseppe Banfi, amministratore delegato Biogen Italia.