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Fcp-Assoradio, investimenti pubblicitari radiofonici Gen-Set 025 a + 1,4%

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del periodo Gennaio-Settembre 2025, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 1,4%, con il dato del mese di settembre che si è attestato al – 3,7%.

I principali comparti merceologici continuano a contribuire positivamente al progressivo: Automotive si mantiene stabile al primo posto, seguita poi da Alimentari, Finanziare e Tempo Libero.

L’efficacia della creatività

Monica Gallerini, Presidente: “Come Fcp-Assoradio, stiamo lavorando intensamente alla identificazione di strumenti che favoriscano la valutazione dell’efficacia del media nei diversi contesti di fruizione. A tal proposito siamo entusiasti di annunciare che il 26 Novembre alle ore 10 condivideremo tramite Webinar una case di successo straordinaria, organizzata in collaborazione con Il dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e la creatività dell’agenzia ICS. Mostreremo empiricamente come la radio possa compiere veri e propri miracoli nel costruire awareness, generare drive to store e dare voce a brand completamente nuovi. È la dimostrazione che la radio, ancora una volta, sa sorprendere e connettere come nessun altro mezzo.

Sempre con il Politecnico di Milano presenteremo anche un progetto di psicoacustica che segna un passo avanti importante nel mondo della comunicazione audio. Tramite la produzione di dati scientifici dimostreremo ciò che da sempre intuitivamente sapevamo e cioè che la qualità degli spot fa davvero la differenza. Gli spot con punteggi qualitativi più elevati generano fino a +6,3 punti percentuali di ricordo in più rispetto alla media. Un risultato che conferma quanto investire in creatività e qualità sonora significhi potenziare in modo concreto l’efficacia delle campagne”.