Come i fiori, anche la vita online dei più giovani ha bisogno di cura, protezione e attenzione per poter crescere in modo sano. Con questa metafora prende vita il primo Flower Kiosk di Instagram che, dal 12 al 15 giugno, animerà l’edicola Civic di Piazza XXIV Maggio, nel cuore della Darsena milanese.
Per quattro giorni, la storica edicola si trasformerà in un chiosco floreale temporaneo dove ogni bouquet racconterà – con colori, profumi e simboli – gli strumenti digitali che Instagram mette a disposizione per aiutare adolescenti, genitori ed educatori a vivere l’esperienza online in modo più sicuro, responsabile e sereno.
Un percorso esperienziale
All’interno dell’#IGFlowerKiosk, i visitatori potranno esplorare alcune delle principali funzioni Instagram pensate per il benessere digitale:
- I nuovi Account per Teenager, con protezioni automatiche che limitano contatti e contenuti inappropriati, favorendo un dialogo costruttivo con i genitori;
- Il Security Check Up e l’Autenticazione a due fattori, per rivedere e rafforzare le impostazioni di sicurezza del proprio account;
- Strumenti per il benessere e la gestione del tempo, come ‘Limite giornaliero’, ‘Non disturbare’ e il Digital Reset;
- Parole Nascoste, una funzione dedicata alla gentilezza che consente di filtrare commenti e messaggi offensivi.
Ognuno di questi strumenti sarà rappresentato simbolicamente da un fiore, raccolto in bouquet-gadget personalizzati:
- Garofani per la sicurezza
- Gerbere per il benessere
- Margherite per la gentilezza
- Tulipani per gli Account per Teenager
Un impegno concreto per il benessere digitale
Questa iniziativa è l’ultima tappa del percorso che Instagram e Meta portano avanti da anni per promuovere sicurezza e benessere mentale online, soprattutto tra i più giovani. Un impegno che a oggi ha portato allo sviluppo di oltre 50 strumenti di protezione e controllo, accessibili a famiglie e ragazzi, e che si rafforza ulteriormente con il lancio dei nuovi Account per Teenager, già disponibili su Instagram e in arrivo nei prossimi mesi anche su Facebook e Messenger.
“Vogliamo che le nostre piattaforme siano spazi sicuri e positivi, dove i ragazzi possano esprimersi e creare connessioni significative. Da anni lavoriamo per sviluppare tecnologie che promuovano il benessere digitale, e oggi – con il Flower Kiosk – vogliamo ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé anche online”, spiega nella nota Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Meta. “La dimensione online è parte integrante della vita quotidiana: solo riconoscendo questa continuità possiamo accompagnare le nuove generazioni a viverla con consapevolezza”.