Gioia, spensieratezza, leggerezza: niente ci fa sentire così bene come sentirci liberi. È da questo insight che ING ha tratto ispirazione per la sua nuova campagna, con un claim che è anche una promessa: Con ING hai tutta la libertà che vuoi.
La creatività è a cura di LEAGAS DELANEY ITALIA. Partita il 23 marzo su canali digital, la campagna proseguirà fino a maggio. La strategia media, con l’obiettivo di massimizzare la copertura e la stagionalità, vedrà l’alternanza in maniera integrata e crossmediale di diversi mezzi di comunicazione: digital, stampa, video-strategy nei portali in target, out of home nelle aree iconiche delle città di Roma e Milano, social media editoriale, tv e radio. A fare da sottofondo allo spot, la sigla del cartoon ‘Georgie’degli anni ’80 cantata da Cristina D’avena.
“Il mondo di oggi è complesso ma al tempo stesso offre molte opportunità. Le persone cercano una banca che le aiuti a essere sempre un passo avanti, per cogliere al momento giusto le migliori occasioni”, spiega nella nota Filippo Stefanelli, Head of CoE Communications & Brand Experience ING Italia. “ING vuole rispondere a queste esigenze, offrendo la possibilità di compiere le scelte più vantaggiose per le loro vite in continua evoluzione, guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare ai clienti e non il contrario”.
“Nell’universo ipercompetitivo della pubblicità, emergere significa osare. Qui, una narrazione visiva potente e suggestiva viene amplifcata dal fascino della nostalgia, grazie a una colonna sonora inusuale. Il risultato è un messaggio autentico e coinvolgente, che parla al pubblico con grande coerenza su ogni touchpoint, utilizzando ironia e leggerezza e per distiguersi nel settore finance”, aggiunge Cinzia Pallaoro, Executive Creative Director Leagas Delaney.
Credit
Agenzia: Leagas Delaney Italia
Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Art Director: Massimiliano Bratti
Copywriter: Simone Canova
Account Director: Elena Ceribelli
Account Manager: Isabella Villella
Producer: Matteo Di Pippo
Credits di produzione
Director: William 9
Dop: Davide Artusi
Casa di Produzione: RTI Produzioni Commerciali
Direttore di produzione: Marina Luisetti, Luciano Dinisi
Assistente di produzione: Agnese Tomba
ADV Producer Publitalia: Aurelia Capponi
First AD: Simone Colombo
Director Assistant: Nicole Vogliotti
Scenografia: Ilaria Basinotti
Styling: Alessandra Robbiati e Annalisa Pira
Editing e Post-produzione: Videozone
Color Grading: Luca Parma