ING apre il 2026 con una novità pensata appositamente per i titolari di partita IVA: lavoratori autonomi, liberi professionisti e ditte individuali, dalle startup alle realtà consolidate. La banca propone Arancio Business 4+4, un pacchetto digitale che permette di far fruttare la liquidità e semplificare la gestione quotidiana di conto, pagamenti e finanze, offrendo un supporto concreto a chi lavora in autonomia.
Comprende:
-
un conto corrente aziendale;
-
un conto deposito non vincolato;
-
una carta di debito business, sia digitale che fisica;
-
un softPOS utilizzabile fino a 5 dispositivi tra tablet e smartphone;
-
una protezione contro attacchi informatici.
Il conto è gratuito per i primi 6 mesi, senza costi di attivazione, e successivamente viene applicata automaticamente la tariffa più vantaggiosa in base all’uso effettivo. Anche il softPOS non prevede canone. In questo modo, ING vuole supportare le attività digitali e le partite IVA fin dal primo giorno, contribuendo alla crescita della loro attività.
Questa attenzione al digitale risponde anche ai desideri reali dei professionisti: secondo una ricerca YouGov condotta per l’ING People Insights Lab su questo segmento, il 51% dei titolari di conto business sogna un’esperienza completamente digitale, con servizi integrati a supporto della propria attività. Tra chi ha già scelto un conto digitale, il 54% riferisce benefici concreti come maggiore autonomia, risparmio di tempo e controllo migliore. Chi non ha ancora adottato un conto digitale, invece, richiede maggiore trasparenza sui costi e funzionalità più complete, con molti interessati a un POS incluso nel conto.
La campagna
A supporto dell’iniziativa, da questa settimana è on air una campagna, a firma LEAGAS DELANEY ITALIA, su radio (dal 19 gennaio), stampa (dal 26 gennaio), mezzi digitali e social, che proseguirà fino a marzo.
E’ ambientata in una piadineria italiana a conduzione familiare. I protagonisti sono Nadia e Loris, madre e figlio, raccontati nella gestione quotidiana della loro attività. Attraverso la loro storia, ING vuole mostrare come Arancio Business possa semplificare la gestione finanziaria, permettendo agli imprenditori di concentrarsi sul proprio lavoro.
Credit
Agenzia: Leagas Delaney Italia
Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Senior Art Director: Massimiliano Bratti
Senior Copywriter: Simone Canova
Account Director: Elena Ceribelli
Account Manager: Isabella Villella
Producer: Matteo Di Pippo
Produzione: 5&6
Director: Marco Jeannin
1st AD: Giulia Pini
DOP: Gianluca Ceresoli
Set designer: Francesco Dioni, Riccardo Angarano
Stylist: Rosa Rossitti
Food stylist: Francesca Tanzini
MUA: Alessia Rubagotti
Casting: FastCasting
Cast: Paola Lavini, Leonardo Mantelli
Speaker: Andrea Germinario
Production manager: Milena Lenza
Production Assistant: Virginia Ferretti
1AC: Luca Frialdi
2AC: Elisabetta Lazzerini
Chief electrician: Kevin Damonti
Electrician: Chiara Bianchetti
Electrician: Chiara Forte
Food stylist assistant: Claudia Castaldi
Sound (On set): Stefano Brunelli
Post production coordinator: Vanessa Spagnolo
Editor: Mauro Rodella
Color grading: Nicola Belleri
Vfx: Pietro Regazzo
Sound design & mix: Matteo Gualeni