Marketing

ING Italia e Caffeina portano la finanza sul palco (e su TikTok) con ‘Fun in Finance’

Filippo Stefanelli, Head of Brand, Marketing and Communication ING Italia
Filippo Stefanelli

La finanza è una cosa seria. Ma non per forza seriosa. Per questo nasce ‘Fun in Finance’, il nuovo progetto di ING Italia che prende vita sul suo canale TikTok e unisce intrattenimento e cultura finanziaria, con l’obiettivo di parlare di soldi con leggerezza, ironia e tanta voglia di far sorridere.

Il format

Una vera e propria stand-up comedy in ‘salsa economica’ che vede sul palco: Giorgia Fumo, Francesco Posa e Ginevra Fenyes. Tre comici, tre stili diversi, un unico obiettivo: raccontare con umorismo le sfide dell’età adulta, tra risparmi da far crescere, strumenti di pagamento da capire e sogni da finanziare – dal primo mutuo al piano di accumulo.

I video – nove in tutto – sono stati registrati live durante un evento speciale a maggio e sono già online sul canale TikTok @ing_italia. La creatività è firmata dall’agenzia CAFFEINA.

Giorgia Fumo, Francesco Posa e Ginevra Fenyes
Giorgia Fumo, Francesco Posa e Ginevra Fenyes

“Fun in Finance è il modo con cui avviciniamo le persone ai temi di finanza personale, facendole divertire, con un linguaggio semplice, autentico e in sintonia con la cultura digitale che ci caratterizza da sempre”, spiega nella nota Filippo Stefanelli, Head of Brand, Marketing & Communication di ING Italia. “In un mondo sempre più complesso, crediamo che contenuti capaci di informare, intrattenere e far riflettere siano fondamentali per aiutare le persone a essere un passo avanti nella vita e nel business. È così che ING continua a fare la differenza: è la banca che deve adattarsi alla vita reale dei clienti, e non il contrario”.

Il piano editoriale

Il progetto si inserisce in un piano editoriale più ampio che prevede: Trend e meme, Video comici e Rubriche originali. Il tutto con l’obiettivo di presidiare in modo efficace uno dei canali social più frequentati dalla Gen Z e da un pubblico sempre più eterogeneo, ma anche di farlo con un linguaggio autentico, rilevante e perfettamente integrato con la cultura della piattaforma.