Si è tenuto ieri a Milano l’incontro fra il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, e il Presidente di Una, Davide Arduini, per una intesa finalizzata alla valorizzazione dell’informazione di qualità.

Monti ha premesso che “una rappresentazione parziale dei dati delle testate giornalistiche basata solo sulle vendite delle copie e sui lettori può generare una percezione errata del settore, e che i siti collegati alle testate cartacee quotidiane e periodiche hanno oltre 24 milioni di utenti unici e che la domanda di informazione di qualità negli ultimi anni non è diminuita ma aumentata”, sottolineabdo poi “le testate giornalistiche si contraddistinguono per essere l’unico mezzo di comunicazione che, al netto delle inserzioni pubblicitarie, offre contenuti interamente dedicati all’informazione; la credibilità, l’attendibilità e l’autorevolezza della stampa si trasferisce sulla comunicazione e sulla pubblicità che veicola, rendendola di grande efficacia”.
“Questa intesa rafforza il valore dell’informazione di qualità, fondamentale per una comunicazione efficace e credibile. Le aziende investitrici hanno bisogno di contesti autorevoli di qualità, che sono condizione di credibilità ed efficacia. Con AUDICOM, offriremo dati più completi per analizzare e valorizzare l’ecosistema mediatico”, ha sottolineato Arduini.
Fieg e Una, tenendo conto dei cambiamenti nella distribuzione e ricezione dei contenuti editoriali come co-promotori della ricerca integrata Audicom, hanno convenuto di avviare iniziative per la sensibilizzazione del mercato e per la valorizzazione dei brand degli editori della stampa che tengano in considerazione sia la lettura cartacea delle testate edite sia la navigazione web.