Con 200 milioni di utenti in Europa e 23,9 milioni in Italia, TikTok non è più soltanto la piattaforma di intrattenimento più dinamica del momento: è diventata un luogo dove le passioni prendono forma, crescono e si trasformano in azioni concrete. Qui i creator e i publisher danno voce alle tendenze, i brand incontrano i propri consumatori, e TikTok Shop offre una nuova modalità di acquisto online – direttamente in app – alimentata dalla scoperta e dall’esplorazione continua.
In Italia, i dati della survey GWI (Q1–Q2 2025) raccontano di una community di utenti su TikTok che si distingue per energia e originalità rispetto ai non utenti, pur condividendo interessi simili. Tra quelli dichiarati: il beauty, che approcciano in maniera inclusiva e creativa, e i prodotti tech. Inoltre, gli utenti TikTok, sono due volte più propensi a giocare a calcio e seguono con entusiasmo questo sport, così come il tennis. Non si accontentano di osservare: provano, condividono, ispirano e trasformano ogni passione e interesse in un vero e proprio stile di vita. Sempre secondo altri dati GWI, il 75% degli utenti riconosce la piattaforma come il luogo in cui nascono le tendenze, e quasi l’80% dichiara di essersi lasciato ispirare ad acquistare o provare qualcosa di nuovo dopo aver navigato su TikTok.
Dalla scoperta all’acquisto: un’esperienza senza soluzione di continuità. Gli utenti TikTok hanno molteplici interessi, dimostrano di considerare o di aver acquistato un’ampia gamma di categorie e, a partire da marzo 2025, possono contare su TikTok Shop per completare i loro acquisti senza uscire dall’app. Oggi oltre 8.000 venditori italiani sono già attivi sulla piattaforma, a conferma della rilevanza del canale e del forte interesse della community.