La Germania ha un nuovo mostro. Non arriva da un film horror, ma da un ufficio pubblico. Si chiama Bürokratiemonster, e a dargli vita è stata Finom, fintech specializzata in servizi bancari e contabili per freelance e piccole imprese, insieme all’agenzia Talent.
L’idea nasce da un insight tanto semplice quanto universale: in Germania la burocrazia è talmente assurda che la gente la chiama proprio ‘mostro burocratico’ (vi ricorda qualcosa? ndr). Finom ha deciso di prenderla alla lettera. Così è nato un enorme pupazzo costruito interamente con documenti veri, moduli fiscali e dichiarazioni cartacee – un incubo di carta che invade la vita dei professionisti nei momenti più improbabili, dai meeting alle pause pranzo.
La campagna
La campagna, composta da spot da 20″ e bumper da 6″, racconta con ironia l’assurdo quotidiano dell’imprenditore tedesco, costretto a combattere contro scartoffie infinite. Niente CGI, niente effetti digitali: solo burocrazia al 100% – nel senso più letterale del termine.
“Abbiamo voluto dare un volto al mostro che tutti conoscono ma nessuno ha mai visto”, spiega in una nota Anna Migaleva, Creative Director di Talent. “È fastidioso, invadente e sempre in mezzo ai piedi. Esattamente come la burocrazia”.
La trovata è tanto brillante quanto simbolica: ridere del mostro per togliergli potere. Ed è anche la perfetta metafora di ciò che fa Finom: semplificare, automatizzare, rendere la vita (e le scartoffie) meno mostruose.
Il Bürokratiemonster ora vive anche sui social, dove Finom ne ha creato versioni digitali generate con l’intelligenza artificiale: illustrazioni, reinterpretazioni e meme che estendono la vita del mostro oltre i video originali.
Credit
Associate Creative Director – Lucy Kulibaba
Designer – Elizabeth Korotaeva
Client Service Director – Ksenia Luzhnova
Account Director – Alexandra Boettcher
Executive Producer – Alisa SmirnovaBrand: Finom
Creative Director – Roman Vydashenko
Brand Director – Roman Bukh
Brand Manager – Anna Shevchenko