In occasione dell’International Coffee Day illycaffè, caffè di alta qualità sostenibile, presenta Why We Make It, la nuova campagna internazionale che racconta i valori e i motivi che guidano ogni scelta produttiva.
Dopo ‘Mind the Coffee Cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo’, che nel 2024 aveva acceso i riflettori sull’agricoltura rigenerativa, illy compie un ulteriore passo aprendo le porte del proprio mondo e invitando i consumatori a scoprire, in modo diretto e trasparente, il percorso che porta dal chicco alla tazzina.
“Motivare le nostre scelte è oggi un dovere di trasparenza e responsabilità verso i consumatori”, afferma in una nota l’Ad Cristina Scocchia.
La campagna prende vita con due pop-up a Milano e a New York e con uno spot girato nello stabilimento di Trieste, in cui sono protagonisti i dipendenti illy e le tecniche di selezione, essiccazione, blending, tostatura, macinatura e pressurizzazione messe a punto dall’azienda in 90 anni di esperienza.
È la viva voce dei professionisti illy a raccontare quella che per l’azienda è una vera e propria ossessione per la qualità, svelando i dietro le quinte del processo produttivo. “Non raccontiamo soltanto come facciamo il nostro caffè, ma perché lo facciamo – prosegue Scocchia -. Vogliamo accompagnare le persone alla scoperta di ciò che c’è dietro ogni tazzina, un mondo complesso, ricco di competenze, responsabilità e passione”.
Realizzata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da THINK CATTLEYA con la regia di Ermanno Menini, la campagna è on air dal 28 settembre e declinata su tv, connected TV, digital, social media, DOOH e print. Pianificazione a cura di ESSENCEMEDIACOM ITALIA.
Inoltre, un team di 12 influencer provenienti da Brasile, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti ha visitato l’azienda e a breve condividerà la propria esperienza. Un modo per scoprire attraverso i loro occhi il mondo illy in un modo completamente nuovo.
Dal 1° al 12 ottobre, il pop-up milanese ospiterà un percorso esperienziale in tre tappe volte a ricreare l’esperienza autentica dello stabilimento di Trieste: i visitatori saranno accolti da un video che introduce ai perché del caffè illy, per poi proseguire con l’’esperienza degli aromi guidata da uno specialista dell’Università del Caffè e la degustazione dei tre profili aromatici (Classico, Intenso, Forte) della linea X▪CAPS, il nuovo sistema esclusivo di capsule e macchine home firmato illy.
A rendere ancora più coinvolgente il pop-up sarà un wall interattivo che ingaggerà i visitatori raccontando, anche con esemplificazioni fisiche, i perché che rendono unico ogni caffè illy.