Campagne

Per illycaffè solo un chicco su cento ce la fa nello spot prodotto da Think Cattleya

In occasione dell’International Coffee Day illycaffè, caffè di alta qualità sostenibile, presenta Why We Make It, la nuova campagna internazionale che racconta i valori e i motivi che guidano ogni scelta produttiva.

Dopo ‘Mind the Coffee Cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo’, che nel 2024 aveva acceso i riflettori sull’agricoltura rigenerativa, illy compie un ulteriore passo aprendo le porte del proprio mondo e invitando i consumatori a scoprire, in modo diretto e trasparente, il percorso che porta dal chicco alla tazzina.

“Motivare le nostre scelte è oggi un dovere di trasparenza e responsabilità verso i consumatori”, afferma in una nota l’Ad Cristina Scocchia.

La campagna prende vita con due pop-up a Milano e a New York e con uno spot girato nello stabilimento di Trieste, in cui sono protagonisti i dipendenti illy e le tecniche di selezione, essiccazione, blending, tostatura, macinatura e pressurizzazione messe a punto dall’azienda in 90 anni di esperienza.

È la viva voce dei professionisti illy a raccontare quella che per l’azienda è una vera e propria ossessione per la qualità, svelando i dietro le quinte del processo produttivo. “Non raccontiamo soltanto come facciamo il nostro caffè, ma perché lo facciamo – prosegue Scocchia -. Vogliamo accompagnare le persone alla scoperta di ciò che c’è dietro ogni tazzina, un mondo complesso, ricco di competenze, responsabilità e passione”.

Realizzata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da THINK CATTLEYA con la regia di Ermanno Menini, la campagna è on air dal 28 settembre e declinata su tv, connected TV, digital, social media, DOOH e print. Pianificazione a cura di ESSENCEMEDIACOM ITALIA.

Inoltre, un team di 12 influencer provenienti da Brasile, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti ha visitato l’azienda e a breve condividerà la propria esperienza. Un modo per scoprire  attraverso i loro occhi il mondo illy in un modo completamente nuovo.

Dal 1° al 12 ottobre, il pop-up milanese ospiterà un percorso esperienziale in tre tappe volte a ricreare l’esperienza autentica dello stabilimento di Trieste: i visitatori saranno accolti da un video che introduce ai perché del caffè illy, per poi proseguire con l’’esperienza degli aromi guidata da uno specialista dell’Università del Caffè e la degustazione dei tre profili aromatici (Classico, Intenso, Forte) della linea X▪CAPS, il nuovo sistema esclusivo di capsule e macchine home firmato illy.

A rendere ancora più coinvolgente il pop-up sarà un wall interattivo che ingaggerà i visitatori raccontando, anche con esemplificazioni fisiche, i perché che rendono unico ogni caffè illy.