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Il WFP lancia con Ogilvy Italia la campagna 40cent per accrescere la notorietà dell’app ShareTheMeal

Il 21 aprile scorso, l’Agenzia dell’ONU World Food Programme (WFP) ha lanciato una nuova campagna che vuole mostrare come ogni persona con uno smartphone abbia il potere di cambiare la vita di un bambino bisognoso. Bastano uno smartphone e 40 centesimi per sfamare un bambino per un giorno con un semplice click sull’app ShareTheMeal.

In occasione del World Creativity and Innovation Day, centinaia di monete finte da 40 centesimi sono state distribuite ad influencer e giornalisti in vari paesi europei. Quella che poteva sembrare una vera moneta era in realtà un esperimento sociale, con l’obiettivo di studiare la reazione delle persone di fronte alla moneta, il cui conio in realtà non esiste. Lanciata dal WFP, la principale organizzazione umanitaria impegnata a combattere la fame nel mondo, con il supporto di Ogilvy Italia, la campagna ha lo scopo di mostrare quanto sia semplice aiutare un bambino vulnerabile.

Oltre alla campagna online, decine di persone sono state interpellate nel centro di Milano per una loro reazione alla notizia.

“Nel mondo, ci sono circa 20 volte più smartphones che bambini affamati. ShareTheMeal è nata proprio per questo motivo: combattere la fame tramite l’innovazione. Ogni giorno, passiamo ore utilizzando lo smartphone, perciò fare del bene è più facile che mai: basta un click e 40 centesimi”, commenta nella nota Massimiliano Costa, Direttore di ShareTheMeal.

L’app ShareTheMeal è uno strumento di raccolta fondi su cellulare che consente ai propri utenti di sfamare un bambino per un giorno tramite un tocco sullo smartphone e con 40 centesimi di euro. Dal suo lancio due anni fa, più di un milione di persone si sono unite alla comunità globale. Gli utenti hanno condiviso oltre 22 milioni di pasti con migliaia di bambini affamati, per sostenere il WFP nelle emergenze alimentari più critiche tra le quali lo Yemen, la Siria e il Sud Sudan. L’app è stata premiata nel 2017 con il Social Impact Award ai Google Play Awards.

Credit

Chief Creative Officer: Paolo Iabichino, Giuseppe Mastromatteo
Client creative Director: Lavinia Francia
Art Director: Luca Savani
Copywriter: Manuel Bonardi
Account: Ginevra locatelli
Account Pr: Alice Cavalcoli, Alessandra Ravelli CDP: Treeshome