Campagne

Il Sole 24 Ore celebra 160 anni insieme a Serviceplan con la campagna ‘Diventa Opinion Reader’

Un racconto collettivo tra passato, presente e futuro attraverso i volti e le voci dei lettori. Un'iniziativa partecipata, coinvolgente e multicanale che si sviluppa in due fasi attraverso un piano di comunicazione integrato

Nel 2025, Il Sole 24 Ore spegne 160 candeline. Un traguardo che celebra la storia del quotidiano simbolo dell’economia e della finanza italiana. Per celebrare questa festa, il giornale lancia la campagna Diventa Opinion Reader, ideata da Serviceplan Italia (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA). Un’idea che mette al centro i veri protagonisti di questa storia: i lettori. L’iniziativa prevede un piano di comunicazione a 360° che include stampa, manifesti e digitale.

I lettori diventano protagonisti

Come anticipato, la prima fase, partita a febbraio 2025 e conclusa a marzo, ha invitato i lettori a candidarsi inviando un breve messaggio (max 160 caratteri) in cui condividono il loro legame personale o professionale con Il Sole 24 Ore. Le parole più usate? Crescita, memoria, connessioni e innovazione. Le testimonianze sono state scelte per creare un racconto collettivo autentico, visto attraverso gli occhi di chi ogni giorno si sente parte di questa storia.

Il 20° Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 22 al 25 maggio 2025 e organizzato dal Gruppo 24 ORE, sarà il palco perfetto per svelare gli otto lettori selezionati tra tutte le candidature. Saranno i volti ufficiali di questa celebrazione, protagonisti di ritratti che raccontano e danno voce al 160° anniversario.

Una campagna che parla a tutti

Il progetto si sviluppa su più piattaforme: digitali, media tradizionali e outdoor nelle principali città italiane, valorizzando il potere della collettività e delle esperienze personali come modo per raccontare e celebrare questa ricorrenza.

‘Diventa Opinion Reader’ è un omaggio al passato e una promessa per il futuro: un modo per rafforzare il legame tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori.

“Le testimonianze più diffuse tra i nostri lettori sono state ‘Grazie’. Questa iniziativa è stata l’occasione perfetta per ringraziare le persone che ogni giorno scelgono di leggerci, dando senso al nostro lavoro. E con questa festa vogliamo promettere che anche nei prossimi 160 anni continueremo a essere il punto di riferimento dell’informazione nazionale”, spiega nella nota Federico Silvestri, Ad del Gruppo 24 Ore.

Credit

Agenzia: Serviceplan Italia

Ceo e Cco: Stefania Siani

Creative Director: Marco Turconi e Rosy Mary Apone

Art Director: Arianna Cacciapuoti

Copywriter: Alessandra Tondi/Federico Capitani

Account Director: Chiara Antonetti

Account Supervisor: Laura Tripaldi

Fotografo: Giovanni de Sandre

Cdp: Make