Nel 2025, Il Sole 24 Ore spegne 160 candeline. Un traguardo che celebra la storia del quotidiano simbolo dell’economia e della finanza italiana. Per celebrare questa festa, il giornale lancia la campagna Diventa Opinion Reader, ideata da Serviceplan Italia (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA). Un’idea che mette al centro i veri protagonisti di questa storia: i lettori. L’iniziativa prevede un piano di comunicazione a 360° che include stampa, manifesti e digitale.
I lettori diventano protagonisti
Come anticipato, la prima fase, partita a febbraio 2025 e conclusa a marzo, ha invitato i lettori a candidarsi inviando un breve messaggio (max 160 caratteri) in cui condividono il loro legame personale o professionale con Il Sole 24 Ore. Le parole più usate? Crescita, memoria, connessioni e innovazione. Le testimonianze sono state scelte per creare un racconto collettivo autentico, visto attraverso gli occhi di chi ogni giorno si sente parte di questa storia.
Il 20° Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 22 al 25 maggio 2025 e organizzato dal Gruppo 24 ORE, sarà il palco perfetto per svelare gli otto lettori selezionati tra tutte le candidature. Saranno i volti ufficiali di questa celebrazione, protagonisti di ritratti che raccontano e danno voce al 160° anniversario.
Una campagna che parla a tutti
Il progetto si sviluppa su più piattaforme: digitali, media tradizionali e outdoor nelle principali città italiane, valorizzando il potere della collettività e delle esperienze personali come modo per raccontare e celebrare questa ricorrenza.
‘Diventa Opinion Reader’ è un omaggio al passato e una promessa per il futuro: un modo per rafforzare il legame tra Il Sole 24 Ore e i suoi lettori.
“Le testimonianze più diffuse tra i nostri lettori sono state ‘Grazie’. Questa iniziativa è stata l’occasione perfetta per ringraziare le persone che ogni giorno scelgono di leggerci, dando senso al nostro lavoro. E con questa festa vogliamo promettere che anche nei prossimi 160 anni continueremo a essere il punto di riferimento dell’informazione nazionale”, spiega nella nota Federico Silvestri, Ad del Gruppo 24 Ore.
Credit
Agenzia: Serviceplan Italia
Ceo e Cco: Stefania Siani
Creative Director: Marco Turconi e Rosy Mary Apone
Art Director: Arianna Cacciapuoti
Copywriter: Alessandra Tondi/Federico Capitani
Account Director: Chiara Antonetti
Account Supervisor: Laura Tripaldi
Fotografo: Giovanni de Sandre
Cdp: Make