“È un grande progetto di brand integration, che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori”, ha spiegato Poggi, per la prima volta nel ruolo dopo nove presenze con altre vesti. “Anche per questa edizione, Rai Pubblicità e i suoi partner daranno vita a un ricco programma di iniziative pensate per coinvolgere e rendere unica l’esperienza di tutti gli appassionati del Festival presenti sul territorio. Una grande piattaforma per costruire memorabilità”.
Le location e gli sponsor
Anche quest’anno Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival di Sanremo 2025, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tantissimi ospiti insieme ai conduttori. Ad Ema Stokholma e Gino Castaldo, storici commentatori delle serate, si aggiungeranno gli speaker dei programmi diurni e tanti volti nuovi come Brenda Lodigiani, Giulia Vecchio e Carlo Amleto.
Grande novità di questa edizione sarà l’Eni Carpet, che conferma il ritorno come partner di Eni, con Enilive e Plenitude, e che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e l’attesissima sfilata dei cantanti in gara, il 10 febbraio dalle ore 20:30. “Il Carpet sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la propria voce insieme all’installazione per generare giochi di luce e di suoni, mostrando come energie diverse si uniscono e si completano”, ha sottolineato Di Lazzaro. Collegata concettualmente all’Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un’altra installazione che darà la possibilità di partecipare a un’energia corale: da energie diverse, un’energia unica.
TIM, partner istituzionale della 75ª edizione del Festival di Sanremo, ha confermato il suo legame con il mondo della musica e sarà protagonista con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall’Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti TIM. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della TIM AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.
Il Suzuki Stage in Piazza Colombo
La musica e la magia del Festival usciranno anche quest’anno dal Teatro Ariston e arriveranno in Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, il grande palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque i grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, e il genovese Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle ore 18:00 in occasione dell’Opening in cui i giovani artisti di Area Sanremo regaleranno al pubblico uno spettacolo speciale, preceduti da un’esibizione degli Urban Theory. A presentare la serata Jody Cecchetto e Mattia Stanga, che accompagneranno il pubblico del Suzuki Stage per tutta la settimana del Festival.
Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, quest’anno con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo domenica 9 febbraio 2025 per dare il via ai festeggiamenti, a partire dalle 18:30, con il Grand Opening ‘Waves of Music’, un evento straordinario che illuminerà la Baia di Sanremo con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali e un suggestivo light show danzante sul mare realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo. A seguire, Costa Toscana partirà per proseguire il suo viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia e rientrerà al porto di Sanremo il 14 febbraio per essere presente con un collegamento con l’Ariston durante la finale del Festival, il 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.
Rai Pubblicità ha inoltre annunciato la squadra al completo dei brand partner che hanno scelto di unirsi all’evento più atteso del panorama musicale italiano: trovate qui l’elenco delle location e le attività sponsorizzate.
di Massimo Bolchi