Media

Massimo Romano racconta il potere invisibile delle idee nel suo primo libro

È arrivato in libreria e sulle principali piattaforme digitali Il potere invisibile delle idee. Come la comunicazione ha cambiato il mondo (Gremese), il nuovo saggio di Massimo Romano. Un viaggio che esplora come la comunicazione abbia plasmato la storia e continui a influenzare il presente.

Romano, Ceo e co-founder di Spencer & Lewis e consigliere di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, racconta l’evoluzione delle pubbliche relazioni: dalle origini antiche, con gli scribi dell’Egitto e la propaganda di Giulio Cesare, fino all’era digitale e all’impatto dell’Intelligenza Artificiale.

Proprio l’AI firma la prefazione del libro, in un gesto che vuole diventare chiave di lettura del saggio: la comunicazione non è solo trasmissione di messaggi, ma costruzione del reale.

Arricchito dalla postfazione di Guido Di Fraia, esperto di intelligenza artificiale applicata alla comunicazione, il volume riflette sul rapporto tra dati, storie e creatività, offrendo uno sguardo sul futuro del settore.

Chi è Massimo Romano

E’ imprenditore, comunicatore e giornalista, Ceo e co-founder di Spencer & Lewis, gruppo di comunicazione indipendente con sedi a Roma, Milano e Londra. Da oltre vent’anni lavora al fianco di aziende italiane e internazionali, occupandosi di strategie di comunicazione integrata, brand reputation e public relations. Attivo nel dibattito di settore, è consigliere di UNA – Aziende della Comunicazione Unite e vicepresidente della sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria.  Il potere invisibile delle idee, nato dall’intreccio tra passione storica e professione, è il suo primo libro.