Youmark

Il contenuto al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità per il prossimo autunno. Copertura, attenzione e relazione le keyword per intercettare i nuovi bisogni di comunicazione delle aziende

Per l’autunno 2019 è il contenuto al centro dell’offerta commerciale di Rai Pubblicità, che propone un nuovo approccio definito da percorsi tematici cross-mediali, personalizzabili, sostenuti da nuovi formati. Il listino pubblicato è unico e tutte le rubriche di pubblicitarie di ciascun mezzo sono identificate dal contenuto di riferimento.

Tariffe flat sui canali specializzati e al +5% sulla tv generalista, conferma ascolti storici e della composizione dei moduli, valorizzazione posizioni speciali e personalizzazioni grafiche sono i key point della Tv. Nuova impaginazione pubblicitaria su RaiPlay con tariffe e modalità di vendita in continuità, nuovi percorsi tematici in affiancamento ai tradizionali moduli target sono i key point del Digital.

L’audio diventa un pillar delle offerte crossmediali e tematiche, favorito dalla programmazione in radiovisione e dagli eventi sul territorio. La Radio vede crescere le tariffe del 2% circa, allinea la periodicità alla tv e conferma i CPG sui principali target.

Il Cinema si conferma come mezzo on demand. Contatti garantiti e certificati, lunghi formati, creatività dedicate e flessibilità del palinsesto pubblicitario in sinergia con le altre piattaforme Rai, moduli a target/segui film, geolocalizzazione e touch point sul territorio i pillar del mezzo.

L’offerta dell’autunno 2019 per Rai sarà all’insegna di 3 parole chiave: storie, diretta e personaggi. Le storie sono al centro del racconto della fiction Rai, storie di ieri come quelle de I Medici (Rai 1) che giungono al terzo capitolo. Ma anche storie attuali come Pezzi unici (Rai 1) ambientata nella Firenze dei giorni nostri con Sergio Castellitto nei panni di un burbero artigiano che, dopo la morte del figlio, assume il ruolo di guida per un gruppo di ragazzi difficili. I giovani al centro anche nella nuova fiction che vede protagonisti Cristiana Capotondi, Edoardo Leo e un gruppo di ragazzi down  in Ognuno è perfetto su Rai 1. Storie di integrazione, dunque, ma anche di scelte, come quella cui si trova di fronte Valentina Bellè in Volevo fare la rockstar (Rai 2).

La fiction Rai inoltre racconta storie dando valore al territorio, in Trentino Alto Adige con Daniele Liotti in Un Passo dal cielo, in Sicilia con Il commissario Montalbano, che torna con l’esclusiva dei primi 6 episodi restaurati. La Valle d’Aosta fa da sfondo ai nuovi episodi di Rocco Schiavone, che in occasione della 3° stagione passa a Rai 1. La Basilicata infine ospita Imma Tataranni, sostituto procuratore fuoriclasse e fuori dagli schemi, novità assoluta di Rai 1; e le vicende di Saverio Barone, il magistrato protagonista de Il cacciatoreche riparte su Rai 2 con la 2° stagione.

Oltre alla fiction la rete ammiraglia racconta i grandi personaggi e della storia d’Italia: Giorgio Ambrosoli e Enrico Piaggio, interpretati da Alessio Boni, Nilde Iotti, I ragazzi dello Zecchino e un omaggio ai 50 anni dalla strage di Piazza Fontana.

Per il day time Uno mattina, La vita in diretta, Agorà (solo per citarne alcuni), costituiscono un approfondimento costante che completa il lavoro di un comparto strategico quale l’informazione, con una squadra che vanta all’interno Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24, GR, Isoradio e il primato sul territorio grazie ai TgR. Diretta e piena di musica è pure la radio, con Radio 2 Social Club che sbarca su Rai 2. E rigorosamente in diretta è anche l’offerta sportiva, che non significa soltanto calcio. Oltre alle partite della Nazionale maggiore e dell’Under 21 ci saranno anche i Campionati Europei di Volley maschile, i Mondiali di Ciclismo e Atletica; la Coppa del Mondo di Sci Alpino e la Coppa del Mondo di Rugby. Una squadra crossmediale, che garantisce copertura capillare sugli eventi più importanti, un canale tv (Rai Sport) e un canale radio (Rai Radio 1 Sport) interamente dedicati e un portale completamente rinnovato.

Alberto Angela raccoglie di nuovo la sfida del sabato sera di Rai 1 con 6 puntate inedite di Ulisse. Per quanto riguarda i grandi eventi, tra gli altri ci saerà la Prima alla Scala (su Rai 1 e Rai Radio 3). Su Rai 3, Il borgo dei borghi di Camila Raznovich, Città segrete di Corrado Augias, Geo e Kilimangiaro.

Rai Cultura, dopo il lancio del nuovo portale, conferma le linee editoriali di Rai 5 e Rai Storia tra arte, letteratura, musica, filosofia, cinema, teatro e storia.  E poi il racconto del territorio e delle sue eccellenze, con Linea Verde, Linea Blu eLinea Bianca. Storie e personaggi sono parte integrante anche dell’offerta di intrattenimento, con i ragazzi de Il Collegio (Rai 2), o Maledetti amici miei, unconventional show di Rai 2 messo in piedi da Giovanni Veronesi insieme aRocco Papaleo, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Margherita Buy e Max Tortora. Ennio Morricone sceglie Rai 1 per il suo ultimo concerto; Andrea Bocelli con Ali di libertà in una serata di metà settembre; Renzo Arbore torna su Rai 2 con un varietà dedicato a Renato Carosone; Vanessa Incontrada Gigi D’Alessio che festeggiano i loro primi vent’anni da italiani; Carlo Conti torna con Tale e quale Show; Enrico Ruggeri racconta i grandi cantautori italiani e le loro città; e i ragazzi di Sanremo Giovani.

Fabio Fazio quest’anno si trasferisce su Rai 2 con una formula rinnovata. Per Raffaella Carrà altre 4 puntate di A raccontare comincia tu.

Mara Venier, oltre a Domenica In, torna anche in 1° serata con l’emotainment La porta dei sogni, simbolo di una programmazione che, specie nella prima parte della giornata, parla alle donne: da Eleonora Daniele e le sue Storie italiane; a Elisa Isoardi in La prova del cuoco; passando per Caterina Balivo nel salotto di Vieni da me; e Bianca Guaccero con i tutorial di Detto fatto.

Amadeus ancora al timone de I soliti ignoti; Stasera tutto è possibile passa a Stefano De Martino; Serena Dandini guiderà un vero e proprio hub della comicità.

Carlo Cracco approda su Rai 2 con un nuovo cooking show nel preserale. E infine Fiorello, che diventa protagonista e testimonial di tutta l’offerta della nuova Rai Play, con un programma in diretta a partire da novembre, che sarà preceduto su Rai 1 da una striscia in access e seguito da un format per Radio 2 nel week end.