Entertainment

Il consumo di podcast in Italia è in costante crescita. Spotify scommette su creator e videopodcast

The Podcast era free 2 create

Il consumo di podcast in Italia ha registrato una crescita significativa, con un aumento degli ascoltatori che raggiunge il 40% in più rispetto alla rilevazione del 2023. Lo dimostrano gli ultimi dati presentati da Spotify in occasione dell’evento The Podcast Era – Free 2 Create, che mostrano come nel nostro Paese quasi un utente su tre ascolti regolarmente podcast sulla piattaforma.

Una crescita, questa, perfettamente in linea con quanto registrato a livello globale, dove gli ascoltatori di podcast sono aumentati di oltre il 40% dal 2023.

Le categorie e i generi più amati

Le categorie che hanno visto una maggiore crescita, nel corso dell’ultimo anno, sono Business & Tecnologia, Sport e True Crime, con quest’ultima che continua a figurare anche nella top tre delle categorie più ascoltate, insieme a Politica & Attualità e Talk show & Interviste. Come mostrato anche da Spotify Wrapped 2024, il True crime continua a essere il genere più amato dagli italiani, riconfermando al primo posto della classifica dei podcast più ascoltati Elisa True Crime, seguito in seconda posizione da Indagini.

Il videopodcast è il formato che cresce di più

Il videopodcast risulta essere il formato maggiormente in crescita: la percentuale di utenti che hanno fruito videopodcast nell’ultimo anno è aumentata dell’80% rispetto al 2023, con una media mensile più che raddoppiata (60% anno su anno). Il trend trova una conferma anche osservando l’andamento della pubblicazione di videopodcast da parte dei creator presenti sulla piattaforma, aumentata anch’essa dell’80% nell’ultimo anno.

Una tendenza, questa del videopodcast, che si osserva anche a livello internazionale, con un aumento di quasi il 50% del consumo di contenuti video, con la Generazione Z sempre saldamente alla testa di questa crescita, facendo registrare un aumento di oltre il 130% del consumo di contenuti video nell’ultimo anno.

“Viviamo un momento d’oro per il podcasting. I numeri parlano di una crescita continua, a livello globale, che si riflette nei singoli Paesi, esattamente come osserviamo in Italia. In questo contesto, particolarmente favorevole per i creator, Spotify intende investire con ancora più convinzione su di loro e sulle loro capacità”, commenta nella nota Eduardo Alonso, Head of Podcast for Southern and Eastern Europe, Spotify. “Crediamo che sia un buon momento per scommettere sul videopodcasting, e questa è sicuramente la prima delle tre direttrici di crescita e sviluppo su cui intendiamo concentrarci. Le altre due sono per noi altrettanto fondamentali: la cura del rapporto creator-utente e la possibilità per i creator di monetizzare attraverso strumenti intuitivi e immediati”.

L’offerta di Spotify per i podcaster

Per rispondere meglio alle rinnovate esigenze dei creator, Spotify sta evolvendo in questo senso la sua offerta per i podcaster attraverso una piattaforma estremamente funzionale per tutti i produttori di contenuti, sia audio sia video: Spotify for Creators. Presentata di recente come evoluzione di Spotify for Podcasters, Spotify for Creators consente ora ai podcaster di accedere ad analisi più approfondite, a nuove opzioni di monetizzazione, strumenti di personalizzazione avanzati, nuove modalità di interazione tra creator e ascoltatori e maggiori opzioni di discoverability sulla piattaforma, anche attraverso clip video.

RADAR Creators

L’evento è stato poi l’occasione di presentare il nuovo RADAR Creators, programma a supporto della crescita dei creator audio e video emergenti, ed evoluzione di quello che nel 2023 è stato lanciato come RADAR for Podcasters, già estensione di RADAR for Artists. Il programma offre una serie di strumenti promozionali e editoriali per favorire la crescita dei creator e promuovere la prossima generazione di ambassador Spotify.

BenNaNa Podcast, Casi Umani, EST RADIO, Mitologia Gettata e Pianeta B12 sono i cinque podcast inseriti nel programma.