Commerce

Dall’elettronica alla casa, sport e moda, Kaufland sbarca in Italia con il suo marketplace online

Kaufland fa parte del Gruppo Schwarz, a cui appartiene anche Lidl
Global Marketplace Kaufland

A partire dalla fine dell’estate, sul sito Kaufland.it saranno disponibili milioni di prodotti suddivisi in oltre 6.400 categorie, tra cui Casa e arredamento, Elettronica e computer, Giardinaggio e fai da te, Articoli per la cucina e la casa, Neonati e bambini, Sport e attività all’aperto nonché Moda e accessori.

“Il lancio del nostro marketplace in Italia rappresenta un’importante tappa nel percorso di espansione che abbiamo intrapreso e ci consente di sfruttare il potenziale per diventare la piattaforma online più grande in Europa. Interamente concepita in Europa, per l’Europa. Il nostro marketplace generalista si propone come alternativa ai grandi colossi dell’eCommerce e offrirà presto anche ai clienti italiani un’esperienza di acquisto straordinaria, accompagnata da una vasta selezione di prodotti internazionali a prezzi vantaggiosi. Dopo aver consolidato la nostra presenza in mercati come Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Austria, siamo entusiasti di poter annunciare l’arrivo del nostro marketplace anche in Italia”, dichiara nella nota Gerald Schönbucher, membro del Consiglio di amministrazione di Kaufland eCommerce.

I rivenditori offrono i loro articoli a proprio nome

La piattaforma di Kaufland opera secondo il modello dei marketplace. In tale contesto Kaufland collabora con rivenditori online che propongono i loro articoli a proprio nome sui mercati internazionali di Kaufland. Per ogni articolo, oltre al prezzo e alle informazioni sul prodotto, i clienti possono trovare anche tutti i dettagli relativi al rivenditore, presentati in modo chiaro e trasparente. I clienti ricevono la merce direttamente dal rivenditore. In caso di domande su articoli o ordini sarà possibile rivolgersi all’assistenza clienti di Kaufland, disponibile in lingua italiana tramite hotline o modulo di contatto. Sin dall’inizio, i clienti potranno scegliere tra le principali opzioni di pagamento, tra cui PayPal, ‘compra ora, paga dopo’ o carta di credito.

I rivenditori online hanno la possibilità di registrarsi fin da subito al marketplace di Kaufland. Inoltre, con un’unica registrazione, potranno vendere i loro prodotti non solo in Italia, ma anche su tutti gli altri marketplace dell’azienda tedesca.

Una soluzione completamente integrata

Alla base dell’internazionalizzazione vi è una soluzione all-in-one sviluppata internamente: Kaufland Global Marketplace. Con un’unica registrazione i rivenditori online possono vendere su tutti i marketplace di Kaufland, sia a livello nazionale sia internazionale, e gestire in modo intuitivo le offerte, gli ordini e i dati dei prodotti da un unico portale. In questo modo hanno la possibilità di raggiungere 81 milioni di potenziali clienti online nei Paesi in cui sono attivi i marketplace: cifra che salirà a quasi 140 milioni entro la fine dell’estate. Inoltre, grazie a servizi gratuiti di internazionalizzazione, tra cui la traduzione automatica dei dati del prodotto, la gestione dei pagamenti nelle rispettive valute locali e l’assistenza clienti di primo livello nella lingua del Paese, i marketplace di Kaufland offrono ai rivenditori un’infrastruttura ideale per crescere rapidamente.

Il lancio anche in Francia

Oltre all’espansione in Italia Kaufland lancerà entro la fine dell’estate anche un marketplace in Francia, il terzo mercato eCommerce più grande d’Europa.