Entertainment

‘Il Cielo è di Tutti’, un film in tour nelle città italiane per parlare di salute mentale

Tra gennaio e febbraio 2026 la nuova opera con la regia di Marco Mazzieri sarà presentata in tutte le città italiane dove è attivo Progetto Itaca con serate evento e matinée per le scuole

Dopo la prima nazionale a Parma dello scorso 6 novembre, il documentario ‘Il Cielo è di Tutti’, scritto da Lorena Ravanetti, diretto da Marco Mazzieri e prodotto da Video Type e Aleo Film, partirà per un tour di proiezioni evento in Italia tra gennaio e febbraio. Il film nasce dall’esperienza della Club House di Progetto Itaca Parma, ma racconta un modello condiviso da tutte le sedi dell’associazione, che da oltre 25 anni si dedica alla salute mentale, promuovendo informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per le persone con disturbi psichici e le loro famiglie.

Le proiezioni si terranno nelle città dove è presente Progetto Itaca, tra cui Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Catanzaro-Lamezia Terme, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma e Torino. Ogni appuntamento sarà concepito come una serata evento, non solo cinematografica, ma anche come spazio di ascolto e confronto. Saranno presenti rappresentanti locali di Progetto Itaca e, quando possibile, il regista, la sceneggiatrice e i produttori, per dialogare con il pubblico sui temi trattati dal documentario.

Accanto alle serate, il tour prevede anche matinée dedicate alle scuole, con l’obiettivo di educare gli studenti alla salute mentale, promuovendo una narrazione empatica e rispettosa del disagio psichico. Il documentario mette al centro la persona prima della diagnosi, mostrando le Club House come luoghi di accoglienza, lavoro comunitario e sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa. Qui, ciascun socio diventa parte attiva di una comunità che sostiene il benessere individuale e collettivo.