Media

‘Il caso notti magiche’, We Are Social e 01 distribution per il lancio del nuovo film di Paolo Virzì

Paolo Virzì

Debutta giovedì 8 novembre nei cinema italiani Notti Magiche, l’ultima commedia Virziniana ambientata nell’estate del 1990.
WE ARE SOCIAL e 01 Distribution hanno collaborato per alimentare la curiosità e l’interesse delle persone sul titolo, creando un’attività di comunicazione a tema noir che mescola realtà e finzione, cronaca e storia immaginaria.

La campagna si sviluppa intorno alla scena iniziale del film – l’omicidio di un noto produttore cinematografico – e riporta alla luce, a distanza di quasi 30 anni, Il Caso Notti Magiche, un misterioso fatto di cronaca nera avvenuto la notte del 3 luglio 1990, mentre tutti avevano gli occhi puntati sulla semifinale dei Mondiali. Un episodio enigmatico, mai totalmente risolto e in cui chiunque potrebbe essere coinvolto.

Il progetto creativo, spiega una nota, attraverso contenuti originali sviluppati per i canali social, ha stimolato l’attenzione delle persone nei confronti del caso e le ha invitate a sottoporsi a un’esperienza di interrogatorio, per scoprire e condividere il proprio alibi. Chiamati per primi a dimostrare la propria estraneità al crimine, quattro volti dello spettacolo degli anni ‘90: Jo Squillo che stava partecipando a Festivalbar, Umberto Smaila alla guida di Colpo Grosso, Gigi e Andrea all’epoca impegnati con Sabato al Circo e Aldo Serena che stava sbagliando il rigore della storica semifinale. Ultimo interrogato lo stesso regista Virzì, intervistato da Franca Leosini volto storico di Storie Maledette e di Rai 3. Chi sarà il vero colpevole?