Una risposta alle critiche secondo cui ‘il gioco del calcio è finito’ trasformando quel lamento in un invito: mostriamo dove il gioco c’è davvero. Così nasce Show Dem, un film prodotto con l’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam che celebra il calcio africano come antidoto alla rigidità in vista della Coppa d’Africa 2025.
Al centro della narrazione Jay‑Jay Okocha, leggendario giocatore nigeriano nominato da Nike Chief Flair Officer. Nel film scende da una limousine, affronta la telecamera e lancia il messaggio che dà il titolo alla campagna: ‘They say the game’s gone – let’s show dem where it went’.
Da qui una partita che coinvolge giocatori provenienti da tutto il mondo, fatta di movimento, improvvisazione e colore. In campo si alternano campioni come Rasheedat Ajibade, Freda Ayisi, Ismael Saibari e Obafemi Martins insieme a creator e giovani talenti, in una celebrazione della creatività e dell’energia del calcio africano, che contrasta con la rigidità del gioco moderno.
La campagna è anche sui sui social, Nike ha lanciato sfide di abilità su TikTok, con giocatori e creator africani invitati a mostrare i propri trick sotto l’hashtag Show Dem.