Interactive

Il Black Friday registra una crescita pari al 5.3% nell’affluenza in-store in Italia su base annua, attraverso i dati di traffico di ShopperTrak rilevati da Sensormatic Solutions

859037416

Sensormatic Solutions, brand del portfolio di Johnson Controls e attivo a livello internazionale per soluzioni per la sicurezza, rileva che rispetto al Black Friday del 2018, quest’anno il traffico dei consumatori registrato in Italia è aumentato del 5.3%, in base ai dati ufficiali di ShopperTrak, con un’affluenza complessiva su base annua pari al 2.8% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018.

Si prevede che l’affluenza continuerà ad aumentare durante l’intero fine settimana, a dimostrazione del fatto che l’evento non solo incrementerà il traffico di consumatori nei negozi durante il weekend di fine novembre, ma darà anche un impulso agli acquisti in vista del Natale e dell’Epifania. Questo culminerà nell’ultima domenica di dicembre, la giornata prenatalizia di shopping offline più trafficata, nonché quarta giornata più trafficata dell’intero periodo festivo, per poi raggiungere il picco di affluenza massimo in occasione dell’Epifania, la giornata top nello shopping in-store in Italia, in base al report ‘Le 5 giornate di maggior shopping previste in Italia  in corrispondenza delle festività 2019/20’.

Il report pubblicato da Sensormatic Solutions, rileva le cinque giornate più trafficate in Italia durante il periodo di massima affluenza del 2019, sulla base di insight estrapolati da oltre 1,5 milioni di dispositivi di raccolta dati nel mondo retail e di 40 miliardi di visite degli acquirenti acquisite ogni anno da ShopperTrak.

Tutto ciò, come suggerisce il report, dimostra la crescente importanza del Black Friday nel promuovere l’affluenza in-store e nel dare uno slancio agli acquisti natalizi, dal momento che i retailer stanno prolungando le loro strategie promozionali.