Marketing

Il B2B sempre più centrale anche nel mondo della creatività. LinkedIn a Cannes con il Lions B2B Summit

In un contesto altamente competitivo occorrono nuove logiche di comunicazione. La fiducia nel brand farà la differenza
Lions BtoB Summit LinkedIn

Il 2025 si sta affermando come un anno cruciale per il marketing B2B, segnando un vero e proprio spartiacque nell’adozione di strategie sempre più guidate da AI, creatività e autenticità. Per il mercato italiano, LinkedIn ha individuato tre trend chiave destinati a trasformare il settore.

Lo short-form video dominerà la scena

Nel 2025, i marketer B2B punteranno sui video brevi per umanizzare i brand e massimizzare il ritorno sull’investimento.

Secondo i dati LinkedIn:

  • Il 55% dei marketer B2B ritiene che i video brevi offrano il miglior ROI.
  • Il 63% dei buyer B2B afferma che questi contenuti influenzano le decisioni di acquisto.

In Italia, l’engagement dei post video dei leader in ambito Marketing & Sales è aumentato dell’84% (+60% per i video unici), segno che i CMO hanno oggi un’enorme opportunità per rafforzare la propria presenza attraverso contenuti video coinvolgenti.

L’influencer marketing crescerà anche nel B2B

Il 61% dei leader B2B a livello globale prevede di aumentare il budget dedicato ai contenuti degli influencer. La thought leadership sarà sempre più fondamentale per costruire fiducia e guidare le decisioni di acquisto.

Autenticità e credibilità saranno la chiave per i CMO

In un contesto altamente competitivo, la fiducia nel brand farà la differenza. I CMO investiranno in contenuti autentici, formati video e partnership strategiche per costruire una reputazione solida e conquistare l’attenzione (e la fiducia) dei buyer.

Il Lions B2B Summit

A conferma di quanto il B2B stia guadagnando centralità anche nel mondo della creatività, LinkedIn è stato annunciato come official Lions B2B Partner del Festival di Cannes 2025, dove lancerà il primo Lions B2B Summit: un nuovo spazio dedicato alla community B2B e al confronto sui trend che stanno ridisegnando il settore.