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Il 30 Novembre Mokamusic al Forum  Retail 2018 con lo speech ‘Il valore aggiunto della Musica per la crescita del business Retail, l’impatto sonoro sulla strategia di marketing generale e di marketing esperienziale del punto vendita’

Può la strategia musicale supportare la strategia di marketing e comunicazione dei brand contribuendo alla loro crescita?

La pensano così Anita Falcetta, esperta di marketing strategico aziendale, e Philip Abussi, consulente musicale e compositore, che dal 2014 hanno dedicato parte della loro attività ad una ricerca per la industry musicale italiana dal titolo The Impact of Music and Sound on People’s Mind and on the Marketing and Communication System of Brands’.

In occasione del 18° Forum Retail a Milano, venerdì 30 novembre alle ore 11.45, nell’ambito della sessione parallela New Layout & Entertainment In Store – Sport, Fashion & Accessories (Teatro Rosso), i due fondatori MOKAMUSIC, spiegheranno perché la musica e i suoni sono diventati strumenti fondamentali nella catena della costruzione del valore per i brand che intendono differenziarsi sul mercato, dimostrando come la musica possa essere una efficace leva di engagement per le aziende in grado di fornire un contributo alla costruzione della relazione di reciprocità dei brand con la propria audience.

Musica e suoni utilizzati dunque non soltanto in senso tradizionale come cornice delle campagne pubblicitarie video, ma come linguaggio in grado di coinvolgere, intrattenere, emozionare qualsiasi tipo di target.

Infatti, spiegano Falcetta e Abussi in una nota, “la sua inclusione all’interno della strategia di marketing e comunicazione multicanale della marca già in fase di progettazione, offre al Brand la possibilità di fornire tridimensionalità alla propria identità, attraverso il sound branding (una case history per tutte, globalmente nota: il sound logo di Intel), di posizionarsi in modo indelebile e memorabile nella mente della sua audience con le brand song, di comunicare i suoi valori attraverso la produzione di musiche taylor-made e la scelta di brani editi per le campagne pubblicitarie allineati alla strategia di comunicazione della marca, ed in ultimo ma ugualmente importante, il linguaggio musicale consente al brand di spalancare le porte del suo mondo al proprio pubblico”.

L’obiettivo che Mokamusic si propone, dal 2014 ad oggi, è quello di  informare gli operatori della comunicazione e le aziende sulle opportunità che l’utilizzo strategico del linguaggio musicale e sonoro può offrire in termini di differenziazione, crescita del business e fidelizzazione.