Campagne

Non è Natale senza IKEA. Al via la campagna che celebra la convivialità delle feste

La creatività è di Ogilvy con pianificazione media a cura di Wavemaker. La strategia social è stata sviluppata da DUDE, mentre la produzione è a cura di MovieMagic per la regia di Jacobine Van Hellemond e le musiche di Magma

Dopo il lancio della piattaforma L’ingrediente segreto siamo noi, che ha messo la cucina al centro della convivialità domestica, IKEA Italia torna in comunicazione dal 2 novembre con tre nuovi soggetti dedicati al periodo delle feste.

Ideata da OGILVY ITALIA, con pianificazione media a cura di WAVEMAKER ITALY, la nuova campagna tv e digital continua il racconto dell’ingegno e della creatività con cui le persone personalizzano i prodotti IKEA, anche a Natale.

Gli episodi di questa nuova wave mostrano alcuni dei motivi più curiosi e inaspettati per cui gli italiani scelgono IKEA: un padre sorprende il figlio invitandolo finalmente al tavolo dei grandi con la sedia impilabile Sandberg; un ragazzo a cena con gli amici stupisce tutti usando il contenitore IKEA 365+ al contrario, come fosse una cloche; e una donna sceglie il bicchiere in cristallo Olivduva non per brindare, ma per il tintinnio perfetto con cui richiama tutti in cucina a lavare i piatti insieme.

La campagna, on air su TV e VOD dal 2 novembre al 27 dicembre, e su VOL dal 3 novembre al 4 gennaio, è accompagnata da una strategia social curata da DUDE, che ne amplifica lo storytelling e invita tutti a scoprire il piacere di rendere la quotidianità – e le feste – un po’ più semplici. La produzione è stata affidata a MOVIE MAGIC INTERNATIONAL con la regia di Jacobine Van Hellemond e le musiche di Magma.

“Quando si tratta di cucina, gli italiani sono unici, e poter raccontare un aspetto così inedito e inaspettato è un grande privilegio. Per IKEA, la convivialità, la capacità di stare insieme e la possibilità di trovare soluzioni che rendano più bella la vita di tutti sono valori fondamentali. Quest’anno vogliamo celebrarli con il sapore unico di questo Paese”, dichiara nella nota Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager IKEA Italia.

“Per IKEA le persone sono al centro. È per questo che lo sono anche in queste storie, brevi ma ricche di emozione e significato. Sono le storie di tutti noi, che ogni giorno viviamo la tavola come un’occasione per reinventare il mondo che ci circonda”, aggiungono Francesco Basile e Lavinia Francia, Executive Creative Directors Ogilvy Italia.

La campagna si inserisce in continuità con il percorso avviato a settembre, quando IKEA Italia aveva già acceso i riflettori su cucina e tavola come cuore della vita domestica italiana.

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IKEA Italia

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist: Giulia Podgornik

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated media Leader: Silvia Roccoberton

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli

Ogilvy

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile

Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola

Creative Team: Simone De Nigris (Art Director), Alessia Tamburino (Copywriter)

Director of Client Engagement and Services: Valentina Ortone

Account Team: Paola di Sciascio (Account Director), Liliana Boccia (Account Manager), Simone Palmeri (Account Executive), Valentina Coraglia (Junior Account)

Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Silvia Tasso (Senior Strategist)

Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social), Melanie Gemelli (Senior Social Media Manager), Annapaola Pindozzi (Social Media Manager)

Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Virginia Folonari (Producer)

Movie Magic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Camilla Sangermani

Digital Producer: Luca Bettinetti

Director: Jacobine Van Hellemond

DoP: Myrthe Mosterman

1st AD: Marco Corti

Digital team: TwoHats Simone Coppola, Gabriele Perroni

Post Producer: Federica Talone

Art Department: Raffaella Ambrosiano, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna

Colorist: joppo@degrot

Photographer: Annalisa Patuelli

Post Production: Iggy Post

Executive Post Producer: Giulia Pavoni

Audio Production: DISC TO DISC PRODUCTIONS

Audio Producer: Antonio D’Ambrosio

Music Company: Magma Music Agency

Music Producer: Michael Bertoldini

DUDE Milano

Creative Director: Davide Labò, Luca Riva

Creative Supervisor: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli

Art Director: Marzia Cimino

Copywriter: Camilla Viganò

Account Director: Piera Colasante

Account Manager: Greta Giulia Baldi

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Social Strategy Director: Federica Nanni

Social Media Manager: Sumeya Bendebka