Eventi

Da Nissafors a Duktig il catalogo IKEA diventa magia fantasy insieme a Ogilvy

Alla Milan Games Week & Cartoomics 2025 un'edizione speciale The DRÖNJÖNS & DRAGAN - Manuale svedese dei nomi che suonano bene e uno spazio immersivo per celebrare la creatività, la convivialità e la fantasia dei giochi di ruolo
ikea milano games week

IKEA Italia approda alla Milan Games Week & Cartoomics, portando con sé la magia della casa e la forza dell’immaginazione. L’iniziativa nasce dal desiderio di esplorare mondi nuovi, reali e fantastici, dove il design diventa un linguaggio creativo capace di connettere le persone.

Protagonista dell’evento è DRÖNJÖNS & DRAGAN, un’edizione speciale pensata per gli appassionati di giochi di ruolo fantasy, con la copertina illustrata da GIPI (Gianni Pacinotti), uno dei più grandi fumettisti italiani. L’idea nasce da una osservazione: molti role-player sfogliano i vecchi cataloghi IKEA per trovare ispirazione nei nomi dei prodotti, forse perché lo svedese suona sempre un po’ magico o fantasy. Così, una libreria difficile da pronunciare o una lampada con la dieresi sulla Ö diventano spunti per personaggi e luoghi: NISSAFORS è un goblin astuto, BJÖRKSTA una valle di nebbie perenni e DUKTIG una spada leggendaria che pochi osano brandire.

Per celebrare questa abitudine originale, IKEA ha creato il Manuale svedese dei nomi che suonano bene, una raccolta dei prodotti del catalogo da pronunciare rigorosamente in svedese, trasformando ogni parola in una sorta di formula magica pronta a evocare incantesimi e ispirare nuove storie.

Durante tutto il weekend, lo spazio IKEA viene animato da un game master, per guiare il pubblico tra gioco, storytelling e interazione. I visitatori potranno lasciarsi ispirare dal manuale per creare personaggi, avventure e mondi fantastici, mentre tre ospiti speciali – Cydonia, Sabaku e Ciccio Lancia – inviteranno il pubblico a scatenare la propria fantasia e a scoprire come anche una lampada, una sedia o una libreria possano diventare parte di un universo straordinario.

“Con questo progetto vogliamo celebrare la fantasia e il divertimento tipici dei giochi di ruolo”, commenta in una nota Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager IKEA Italia. “Il modo in cui i giocatori usano il catalogo, da una parte, ci ha sicuramente sorpreso, curioso e divertente com’è, ma dall’altra rappresenta l’ennesima conferma del ruolo centrale del catalogo dei prodotti IKEA come fonte di ispirazione per le persone. Questo accade sia quando si parla di arredare una casa, e ora anche quando si tratta di costruire mondi di fantasia. Il gioco, come la casa, è un luogo dove le persone si incontrano, sognano e costruiscono legami. Alla Milan Games Week & Cartoomics portiamo la nostra idea di accoglienza in un mondo diverso, dimostrando che l’immaginazione può essere il primo spazio da arredare e come il nostro brand, svedese, da sempre risuoni con il concetto di fantasia e di ispirazione, per tutti e per tutte le età”.

Credit

IKEA Italia

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist: Giulia Podgornik

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli

Interior Design Manager: Lorenzo Meazza

Interior Design Leader: Nydia Carolina Urdaneta Falcon

Public Relation Leader: Chiara Gabriele

Communication Specialist: Elena Ronca

Communication & Events Specialist: Marianna Lovagnini

OGILVY ITALIA

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile

Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola

Creative Team: Vincenzo Tortora (Senior Art Director), Giulia Oliva (Senior Copywriter)

General Manager: Daniela Morone

Account Team: Paola di Sciascio (Account Director), Simone Palmieri ( Account Executive), Valentina Coraglia (Junior Account)

Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy), Silvia Tasso (Senior Strategist)

Production team: Sanam Bartoletti (Head of Production), Aurora Antonello (Producer), Giulia Cattani (Junior Producer).

Videomaker: Michele Stanca
Photographer: Pietro Sgaramella

Artist: Gipi
Artist Management: Rulez