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IKEA e Gruppo DDB sono al fianco di chi inizia. Al via la nuova campagna con produzione Mercurio. Pianifica Wavemaker

https://www.youtube.com/watch?v=xoVPLadTn78

Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per IKEA che insieme a GRUPPO DDB ITALIA rinnova il concetto Siamo Fatti Per Cambiare già lanciato lo scorso anno.

La vita contemporanea è sempre più liquida e dinamica, anche in casa: questo il punto di partenza del Siamo Fatti per Cambiare in cui IKEA diventa enabler in grado di accompagnare concretamente le persone nelle proprie evoluzioni.

Quest’anno il concept evolve ulteriormente, in quanto IKEA si propone di essere a fianco delle persone quando la vita assume un nuovo punto di vista, quando emergono tensioni anche di tipo emotivo. IKEA è accanto alle persone nel loro percorso di miglioramento, evoluzione, ricerca di nuove soluzioni.

La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia.

La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da ampliare concetto e storytelling in maniera completa e articolata.

La tv vive di un soggetto a 30” e due soggetti a 15” pianificati sulle principali emittenti. L’inizio della convivenza è il soggetto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato.

La campagna prende forma anche in 3 soggetti per il web (15” e 6”) pensati con un tone of voice più daily life e instant: il gatto mantiene il suo profilo graffiante nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane IKEA che accompagna le persone grazie al suo ruolo di enabler.

Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la tv) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre.

La pianificazione televisiva e web è curata da WAVEMAKER. Lo spot televisivo, nei formati da 30’’ e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della TVtvlineare e digitale. In sinergia con la campagna tv, IKEA veicolerà lo spot anche sulle piattaforme digitali seguendo un approccio programmatic oriented, con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all’utilizzo di segmenti creati ad hoc.

Credit

Media Agency: Wavemaker Italia

Agency: Gruppo DDB Italia

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Strategic Planner: Luca Tapognani

Project Manager: Antonio Di Donato

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

External Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Advertising Responsible IKEA Italia: Cristina Pedotti

Marketing Specialist IKEA Italia: Federica Fazzini

Production Agency: Mercurio

Executive Producer: Luca Fanfani

Producer: Alessia Pietromarchi

Director Tv: Pep Bosch

Dop: Oscar Faura

Set Designer: Andrea Rosso

Post-Producer: EDI

Editor: Stewart Greenwald

Colorist: Luca Parma, Corte11

Sound Design: Screen Play

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