Dopo il lancio della piattaforma L’ingrediente segreto siamo noi, con cui IKEA Italia ha celebrato la cucina come cuore della convivialità domestica, il brand torna in comunicazione dal 5 ottobre con una nuova campagna tv e digital. Ideata da OGILVY ITALIA e pianificata da WAVEMAKER ITALY. Racconta storie quotidiane in cui i protagonisti trovano modi inaspettati e funzionali per usare i prodotti IKEA, rendendo l’esperienza in cucina più creativa e divertente.
Si vedono così una giovane coppia di genitori che utilizza il carrello NISSAFORS per far giocare la loro bambina, uno studente che trasforma la padella wok 365+ in protagonista di una spaghettata notturna con amici, e un ragazzo che sfrutta la cappa VIGGBO per realizzare una videoricetta interattiva prima di un primo appuntamento. Ogni storia evidenzia i valori del Democratic Design IKEA – funzionalità, forma, qualità, sostenibilità e prezzo accessibile-– e mostra come anche le piccole imperfezioni possano trasformarsi in momenti di gioia e condivisione.
“Gli italiani hanno un rapporto unico con la cucina, e raccontarne gli aspetti più inaspettati è un privilegio. Con questa campagna vogliamo celebrare la convivialità e la capacità di trovare soluzioni che rendano la vita quotidiana più semplice e piacevole. Ogni tavola è un luogo di incontro, dove anche il gesto più semplice può diventare speciale. È ascoltando le persone che nascono i nostri prodotti e le nostre campagne”, spiega nella nota Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager.
“Le persone sono al centro delle nostre storie”, aggiungono Francesco Basile e Lavinia Francia, Executive Creative Directors Ogilvy Italia. “Sono storie brevi, ma ricche di emozione e significato: raccontano come la tavola diventa un’occasione per riscrivere il mondo che ci circonda”.
Tv, Digital e Social
La campagna sarà on air dal 5 al 18 ottobre su TV e CTV e dal 6 ottobre al 2 novembre sui canali digital e social. I contenuti sono pensati per tre target principali – famiglie con bambini, GenZ e appassionati di Home Furnishing – e includono tre film da 15’’ e un long format da 30’’ per TV e CTV, oltre a sei contenuti da 15’’ per social e digital. L’obiettivo è mostrare che in cucina non esistono regole fisse, ma solo soluzioni creative che rendono ogni momento unico.
La narrazione si estende anche sui social grazie ai formati realizzati da Ogilvy e DUDE, che reinterpretano i soggetti della campagna secondo i linguaggi e i codici delle piattaforme digitali. L’amplificazione principale avviene su Meta, TikTok e Pinterest, trasformando i protagonisti in veri storyteller capaci di coinvolgere diverse community.
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IKEA Italia
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist: Giulia Podgornik
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated media Leader: Silvia Roccoberton
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli
Ogilvy
President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Chief Executive Officer: Roberta La Selva
Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola
Creative Team: Simone De Nigiris, Alessia Tamburino
Client Account Director: Valentina Ortone
Account Team: Simone Palmeri
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy)
Senior Strategist: Silvia Tasso
Head of Social: Carola Bracci
Social Media Team: Melanie Gemelli, Annapaola Pindozzi
Head of Production: Sanam Bartoletti
Production team: Virginia Folonari
Movie Magic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Camilla Sangermani
Digital Producer: Luca Bettinetti
Director: Jacobine Van Hellemond
DoP: Myrthe Mosterman
1st AD: Marco Corti
Digital team: TwoHats Simone Coppola, Gabriele Perroni
Post Producer: Federica Talone
Art Department: Raffaella Ambrosiano, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna
Colorist: joppo@degrot
Photographer: Annalisa Patuelli
Post Production: Iggy Post
Executive Post Producer: Giulia Pavoni
Audio Production: Disc2Disc
Audio Producer: Antonio D’Ambrosio
Music Company: Magma Music Agency
Music Producer: Michael Bertoldini
DUDE Milano
Creative Director: Davide Labò, Luca Riva
Creative Supervisor: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli
Art Director: Marzia Cimino
Copywriter: Camilla Viganò
Account Director: Piera Colasante
Account Manager: Greta Giulia Baldi
Head of Content: Ludovica D’Aquino
Social Strategy Director: Federica Nanni
Social Media Manager: Sumeya Bendebka