Campagne

IKEA porta la vita di tutti i giorni in cucina con ‘L’ingrediente segreto siamo noi’

Alla realizzazione della campagna tv, digital e social ha collaborato un pool di sigle: Ogilvy, DUDE, Wavemaker e Movie Magic International. On air dal 6 ottobre al 2 novembre

Dopo il lancio della piattaforma L’ingrediente segreto siamo noi, con cui IKEA Italia ha celebrato la cucina come cuore della convivialità domestica, il brand torna in comunicazione dal 5 ottobre con una nuova campagna tv e digital. Ideata da OGILVY ITALIA e pianificata da WAVEMAKER ITALY. Racconta storie quotidiane in cui i protagonisti trovano modi inaspettati e funzionali per usare i prodotti IKEA, rendendo l’esperienza in cucina più creativa e divertente.

Si vedono così una giovane coppia di genitori che utilizza il carrello NISSAFORS per far giocare la loro bambina, uno studente che trasforma la padella wok 365+ in protagonista di una spaghettata notturna con amici, e un ragazzo che sfrutta la cappa VIGGBO per realizzare una videoricetta interattiva prima di un primo appuntamento. Ogni storia evidenzia i valori del Democratic Design IKEA – funzionalità, forma, qualità, sostenibilità e prezzo accessibile-– e mostra come anche le piccole imperfezioni possano trasformarsi in momenti di gioia e condivisione.

“Gli italiani hanno un rapporto unico con la cucina, e raccontarne gli aspetti più inaspettati è un privilegio. Con questa campagna vogliamo celebrare la convivialità e la capacità di trovare soluzioni che rendano la vita quotidiana più semplice e piacevole. Ogni tavola è un luogo di incontro, dove anche il gesto più semplice può diventare speciale. È ascoltando le persone che nascono i nostri prodotti e le nostre campagne”, spiega nella nota Alessandra Giombini, Marketing Communication Manager.

“Le persone sono al centro delle nostre storie”, aggiungono Francesco Basile e Lavinia Francia, Executive Creative Directors Ogilvy Italia. “Sono storie brevi, ma ricche di emozione e significato: raccontano come la tavola diventa un’occasione per riscrivere il mondo che ci circonda”.

Tv, Digital e Social

La campagna sarà on air dal 5 al 18 ottobre su TV e CTV e dal 6 ottobre al 2 novembre sui canali digital e social. I contenuti sono pensati per tre target principali – famiglie con bambini, GenZ e appassionati di Home Furnishing – e includono tre film da 15’’ e un long format da 30’’ per TV e CTV, oltre a sei contenuti da 15’’ per social e digital. L’obiettivo è mostrare che in cucina non esistono regole fisse, ma solo soluzioni creative che rendono ogni momento unico.

La narrazione si estende anche sui social grazie ai formati realizzati da Ogilvy e DUDE, che reinterpretano i soggetti della campagna secondo i linguaggi e i codici delle piattaforme digitali. L’amplificazione principale avviene su Meta, TikTok e Pinterest, trasformando i protagonisti in veri storyteller capaci di coinvolgere diverse community.

Credit

IKEA Italia

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist: Giulia Podgornik

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated media Leader: Silvia Roccoberton

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

Integrated Media Specialist: Martina Lucia Gabrieli

Ogilvy

President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Chief Executive Officer: Roberta La Selva

Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile

Creative Directors: Nicolò Mondonico, Alberto Crignola

Creative Team: Simone De Nigiris, Alessia Tamburino

Client Account Director: Valentina Ortone

Account Team: Simone Palmeri

Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy)

Senior Strategist: Silvia Tasso

Head of Social: Carola Bracci

Social Media Team: Melanie Gemelli, Annapaola Pindozzi

Head of Production: Sanam Bartoletti

Production team: Virginia Folonari

Movie Magic International

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Camilla Sangermani

Digital Producer: Luca Bettinetti

Director: Jacobine Van Hellemond

DoP: Myrthe Mosterman

1st AD: Marco Corti

Digital team: TwoHats Simone Coppola, Gabriele Perroni

Post Producer: Federica Talone

Art Department: Raffaella Ambrosiano, Veronica Stocchetti, Daniela Dellagiovanna

Colorist: joppo@degrot

Photographer: Annalisa Patuelli

Post Production: Iggy Post

Executive Post Producer: Giulia Pavoni

Audio Production: Disc2Disc

Audio Producer: Antonio D’Ambrosio

Music Company: Magma Music Agency

Music Producer: Michael Bertoldini

DUDE Milano

Creative Director: Davide Labò, Luca Riva

Creative Supervisor: Luca Poldelmengo, Giovanni Piroli

Art Director: Marzia Cimino

Copywriter: Camilla Viganò

Account Director: Piera Colasante

Account Manager: Greta Giulia Baldi

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Social Strategy Director: Federica Nanni

Social Media Manager: Sumeya Bendebka